Il consueto concerto di Capodanno al Teatro La Felice di Venezia è stato allietato da un siparietto musicale del tutto inedito e dedicato al 70esimo anniversario dalla nascita della Rai. Nel corso dell'evento musicale del 1^ gennaio 2024, infatti, il maestro Fabio Luisi e l'Orchestra della Fenice hanno suonato un mash-up di alcune fra le sigle più famose della storia della nostra Tv di Stato; un piccolo siparietto divertente immortalato anche dalle pagine social del teatro veneto, che si è speso anche con la pubblicazione di un video. Guarda il video qui in basso.
Teatro La Fenice celebra 70 anni di Rai
Nel video che trovate qui sotto, infatti, possiamo udire l'orchestra suonare alcune delle sigle e dei jingle più famosi della Rai: si parte dallo stralcio del "Guglielmo Tell" di Gioacchino Rossini usato dalla nostra tv di stato per annunciare l'avvio delle trasmissioni (quando la tv andava a nero nelle ore notturne) passando poi ad una versione sinfonica del jingle di apertura del TG1 in una versione più armonizzata; e poi ancora la sigla del Carosello e lo stacco musicale che introduceva la rubrica meteorologica di Che Tempo Fa.
70 anni di tv italiana. Il nostro omaggio alle sigle che risvegliano in noi ancora dei ricordi piacevolissimi #CapodannoFenice pic.twitter.com/fIKCfMrkmj
— Teatro La Fenice (@teatrolafenice) January 1, 2024
L'Orchestra ha suonato altresì "Viva la Pappa col Pomodoro" tratto da Il Giornalino di Gian Burrasca (lo storico sceneggiato del 1964 con Rita Pavone) ma anche le intro di Studio Uno e del progetto Rai cult Pinocchio. Immancabile il jingle d'apertura degli show in Eurovisione, ovvero il "Te Deum" di Charpentier. AdnKronos fa sapere inoltre che:
Al termine dell'omaggio alla tv, dai palchi si è levato, tra gli applausi, il grido "Viva la Rai!".
Potete recuperare l'intero omaggio del Teatro La Fenice ai 70 anni della Rai nel video disponibile - a questo link - su Rai Play, andando al minuto 25.
Nessun commento
Posta un commento