Responsive Ad Slot

The Floor Rai2: Ciro Priello comanda il quiz dalle 100 caselle, le regole del gioco

Come funziona la versione italiana di The Floor: il quiz di Rai Due con Ciro e Fabio dei The Jackal.

martedì 2 gennaio 2024

/ by Tv Italiana

the floor ciro fabio rai due

È finalmente giunto il momento di accendere i riflettori (ma anche il pavimento) su Rai Due: da questa sera 2 gennaio 2024 arriva in prima serata - ore 21:30 circa - la prima edizione italiana di The Floor - Ne rimarrà solo Uno, il quiz rivelazione mondiale dello scorso anno lanciato al successo dalla brillante mente del belga John DeMol (già ideatore di Grande Fratello, The Voice, Affari Tuoi e 1 contro 100). Già andato in onda nei Paesi Bassi, in Spagna e in Francia, stavolta tocca all'Italia scendere in campo con laversione locale dei quiz che sarà condotta per la prima volta da un duo: Ciro Priello e Fabio Balsamo, una delle coppie televisive del collettivo partenopeo The Jackal. Ma in cosa consiste questo quiz? Quali sono le meccaniche del gioco di The Floor? Ecco tutte le anticipazioni su questo programma.

The Floor Rai2: il regole del gioco
The Floor è un vero e proprio Risiko basato non sul lancio di dadi ma su quiz di cultura generale. Sul campo di gioco 100 caselle, di proprietà di altrettanti 100 concorrenti esperti di una materiale specifica: Fiori, Animali dell'Africa, Capitali Europee, Dolci, Presidenti della Repubblica, Loghi, Conduttori tv, ecc.. La puntata inizia sempre con il pavimento che estrae a sorte un dei cento giocatori in campo: a costui sarà chiesto quale altro giocatore sfidare. Potrà scegliere solo uno dei concorrenti attaccati ai quattro lati della sua casella: chi è davanti, dietro, a destra o a sinistra. Sfidandolo, accetterà di battersi sul tema di cui lo sfidato è esperto in materia.

A quel punto lo sfidante e lo sfidato vengono invitati a salire sul podio del duello per affrontarsi sul tema di cui è titolare lo sfidante. Ogni concorrente ha circa 45 secondi di tempo per dare la risposta esatta e passare la palla all'avversario. Come nel gioco eliminatorio de L'Eredità, il primo dei due concorrenti che consuma tutti i secondi a disposizione sarà eliminato. Il quiz non prevede vere e proprie domande ma una serie di immagini o indizi visualizzati nel grande schermo in studio: i concorrenti devono enunciare la risposta in base a cosa appare in video, che sia una foto o un insieme di frasi indizio. Nell'esempio qui in basso la risposta è "Elodie" e il tema della sfidante è "Cantanti Italiane".

Il primo dei due concorrenti che ha finito il suo tempo viene eliminato e il concorrente vincitore mangia la casella dello sconfitto, aumentando il suo spazio sul pavimento di gioco. Il giocatore vincitore diventa di diritto il nuovo esperto del tema di cui ha appena superato la prova anche se non è il suo tema effettivo. 

Ora al concorrente vincitore toccherà fare una scelta: continuare il suo Risiko e sfidare un altro concorrente del pavimento (scegliendo fra quelli attorno a sé) oppure fermarsi e tornare sul pavimento. Nel caso il concorrente chieda lo stop, il pavimento estrarrà un nuovo concorrente costretto a decide chi sfidare. Sfida dopo sfida, le caselle diventeranno sempre di meno e il concorrente che avrà mangiato più caselle entro la fine della puntata si porterà a casa un premio partita di 5.000€.

Il meccanismo di gioco prevede anche dei bonus per i giocatori più meritevoli: nella versione estera del format, chi riesce a mangiare più di tre caselle consecutivamente renderà le sue caselle di color oro; uno specchio dorato che permetterà al concorrenti di sfidare un nuovo concorrente con 5 secondi in più rispetto al solito. Dopo le sei puntate, scopriremo chi riuscirà a mangiare tutte le caselle sul pavimento guadagnando il jackpot finale: 100.000 Euro.

The Floor Rai2: il format all'estero
The Floor sarà presto in onda anche su altre tv nazionali: è già stato annunciato l'adattamento del format anche in Argentina, Germania, Romania, Ucraina e Ungheria mentre negli Stati Uniti la FOX trasmetterà la prima puntata del suo The Floor fra poche ore, sempre il 2 gennaio 2024. La versione italiana del programma conterà sei puntate. La finale è prevista martedì 30 gennaio 2024.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo