L'école à Remonter le Temps: il Collegio che vale per quattro
Se il format de Il Collegio sembra oramai cosa superata persino in Italia, dove la Rai è riuscito a portarlo avanti per ben otto edizioni stabilendo un record mondiale, in Francia il canale digitale M6 ha deciso di sviluppare una versione alternativa ad un format presente nei cataloghi di Warner Bros Discovery adattando un semplice reality sul viaggio del tempo ad una esperienza che di viaggi nel tempo ne prevede quattro in una sola edizione. In L'école à Remonter le Temps, infatti, quindici giovanissimi studenti francesi, ma anche quattro docenti ed un preside vivranno l'esperienza di tornare indietro nel tempo di cento anni, saranno quindi costretti a vivere come nel secolo scorso e ad approcciarne gli usi e i costumi, oltre alle materie scolastiche. Stavolta la sfida non è solo per gli studenti ma anche per i docenti: nemmeno loro sanno in qualche epoca finiranno.
Passata una settimana, l'istituto in cui vivono farà un nuovo viaggio nel tempo in una seconda epoca, e così via verso una terza epoca ed infine in una quarta epoca, tutte sempre più vicine ai giorni nostri.
La prima edizione francese di questo programma - in onda dallo scorso 19 febbraio 2024 - ha portato i protagonisti ad affrontare il 1880 nella prima puntata, il 1930 nella seconda puntata e si appresta a raggiungere il 1950 e il 1980 negli ultimi due episodi in onda fra qualche giorno. L'esperimento ha incuriosito molto i telespettatori francesi tanto da aver raggranellato un buon 21.8% di share nella puntata d'esordio. Oro colato per un canale come M6.
L'école à Remonter le Temps ha dei punti di forza che a Il Collegio mancano: cambiare più frequentemente epoca nel corso della singola edizione rende la narrazione più dinamica ed imprevedibile; inoltre prendere in contropiede anche docenti e preside aziona una seconda narrazione, anzi una vera a propria trama secondaria dove ad essere messi in difficoltà sono anche gli adulti.
Nell'ottica in cui Rai Due deciderà di non rinnovare i diritti di realizzazione de Il Collegio nel 2024, questo L'école à Remonter le Temps potrebbe essere un format da proporre in sostituzione?
Nessun commento
Posta un commento