Responsive Ad Slot

Sanremo 2024 si scorda di Eurovision: Rai sbaglia la bandiera della Svezia negi spot

Oltre alla bandiera sbagliata nel mini spot, Rai evita di citare Eurovision durante la finale di Sanremo 2024.

domenica 11 febbraio 2024

/ by Tv Italiana


Che in quel di Sanremo ci sia un po' di allergia nei confronti di Eurovision Song Contest? Questo è quanto siamo portati a pensare a seguito di quanto accaduto nella serata finale del Festival condotto per il quinto anno consecutivo da Amadeus, ieri 10 febbraio 2024. Contrariamente a quanto dovrebbe succedere da tradizione nella manifestazione, infatti, quest'anno lo show Rai ha deliberatamente deciso di evitare di citare che il brano vincitore della manifestazione avrebbe gareggiato ad Eurovision Song Contest; e non sembra affatto una dimenticanza in quanto la necessità il fare il suddetto annuncio non compare in nessuna delle venti pagine di scaletta diffusa alla stampa.

Che sia una scelta precisa o una sbadata dimenticanza, resta comunque una mancanza parecchio grave: il Festival di Sanremo da circa un lustro è esploso anche all'Estero proprio in quanto selezione nazionale per Eurovision e non dimentichiamo il fatto che mai come quest'anno Rai aveva deciso di trasmettere il Festival in Mondovisione anche attraverso RaiPlay. Perché trasmettere lo show in tutto il mondo se poi si schiva un contest a tiratura europea?
 
Ma se già all'interno di Sanremo l'Eurovision è stato completamente dimenticato, peggio hanno fatto in regia: nel corso di uno - ed uno solo - spazio pubblicitario, oramai a notte fonda è stato mandato un mini-spot riguardante la partecipazione dell'Italia ad Eurovision 2024 ma con un logo sbagliato. Nel video (che vi mostriamo qui sotto), Rai ha sostituito senza alcun senso la bandiera della Svezia (nazione ospitate) con la bandiera dell'Ucraina. Due sole parole ci vengono in mente: che imbarazzo!

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo