Responsive Ad Slot

Sanremo 2024: Angelina vince grazie alla Sala Stampa, Geolier sempre primo al televoto

I risultati di voto di tutte le serate di Sanremo 2024: la vittoria di Angelina su Geolier.

domenica 11 febbraio 2024

/ by Tv Italiana


Angelina Mango ha vinto il Festival di Sanremo 2024. Ma come ci è arrivata al gradino più alto della classifica finale? Dopo oltre quindici ore dall'annuncio della vincitrice, Rai ha diffuso una buona parte dei risultati di voto delle singole serate che certificherebbero il trionfo della figlia d'arte. Andiamo insieme a dare una occhiata alle varie tabelle che descrivono le preferenze delle tre giurie serata per serata.

Nella prima serata, è stata la sola giuria della Sala Stampa a poter votare. A trionfare è stata incredibilmente Loredana Bertè (la cui cavalcata al successo verrà presto segata dalla stessa giuria nelle successive serate). Angelina Mango è stata molto supportata dalla Sala Stampa tanto da partire subito dalla seconda posizione. Geolier invece è partito da 23esimo.

Abbandonata la Sala Stampa, nella seconda serata e nella terza serata i concorrenti sono stati separati in due blocchi da quindici esibizioni. Il 7 febbraio Geolier ha surclassato tutti al televoto con un incredibile 56.5%, il secondo classificato Irama ha raccolto a malapena il 7.7%. Per la giuria delle radio a vincere sono stati Annalisa e i The Kolors.


Nella terza serata Angelina Mango vince sia per la Giuria delle Radio sia per il Televoto (seppur con appena il 15.5% delle preferenze). Benissimo anche Ghali che si piazza secondo al televoto e quarto per le radio. Dalla giuria radio molto amati anche Diodato e i Negramaro.


La serata Cover vede la vittoria di Geolier solo ed unicamente grazie alla forza del televoto: il giovane di Secondigliano è riuscito da solo a collezionare il 43.3% al televoto. Il gigantesco divario fra i big creato dal numero immenso di voti dal rapper spinge comunque Angelina Mango al secondo posto (8.4% dal televoto); la figlia d'arte è risultata al primo posto sia per la Sala Stampa sia per la Giuria Radio.


La serata finale viene inizialmente giudicata solo dal televoto e, rispetto a quanto tutti avevano intuito, non cambia nulla. Irama riesce a scalzare Mahmood dalla cinquina finale grazie alle preferenze ricevute dalle scorse serate; per il solo televoto di sabato sera, Mahmood sarebbe riuscito a rientrare nella Top 5.

Nella finale a cinque, Angelina Mango riesce a superare Geolier che anche stavolta aveva stravinto al televoto, addirittura con il 60% dei voti. Si è nuovamente verificato un divario gigantesco, che in questo caso è stato stroncato dal voto di Sala Stampa e Giuria Radio che compatte hanno votato per Angelina Mango portandola così al trionfo. Rai non fornisce le percentuali di voto delle due giurie interne ma è abbastanza scontato che Radio e Stampa devono aver agito in maniera coordinata e con percentuali attorno al 70%.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo