Responsive Ad Slot

TikTok litiga con Universal: Emma e Mahmood, a rischio il loro Sanremo 2024?

Universal Music taglia i ponti con TikTok a seguito di un accordo commerciale mai raggiunto: che succederà a Sanremo 2024?

giovedì 1 febbraio 2024

/ by Tv Italiana

mahmood sanremo 2024 universal

A cinque giorni dall'inizio del Festival di Sanremo 2024, il mondo della musica è protagonista di un importante problema legato alla diffusione dei brani sul web. Nello specifico il caos è esploso attorno a TikTok: la piattaforma asiatica diventata un incubatore di meme e trend musicali ha rotto i ponti con la Universal Music, casa discografica internazionale che vede fra le sue fila artisti del calibro di Taylor Swift, Adele, Billie Eilish, Sting, Harry Styles, Lana Del Rey ma anche artisti nazionali come Vasco Rossi, Tananai, Elisa, Fabri Fibra e cantanti in gara nell'imminente quinto Festival di Amadeus: Mahmood, Emma Marrone e Dargen D'Amico.

Universal lascia TikTok: perchè?
Perché Universal Music ha deciso di uscirte da TikTok rimuovendo tutte le canzoni passate, presenti e soprattutto future dei suoi artisti? Come detto, le due società non sono riuscite a rinnovare un accordo commerciale che per la major discografica significava anche siglare un sistema di protezione dei diritti d'autore dei brani spesso usati per deep fake e creazioni con Intelligenza Artificiale, ovviamente senza alcuna autorizzazione.

A proposito di quanto accaduto, Universal ha comunicato quanto segue:

La nostra missione principale è semplice: aiutare i nostri artisti e cantautori a raggiungere il loro massimo potenziale creativo e commerciale. Per raggiungere questi obiettivi, i nostri team utilizzano la loro esperienza e passione per stringere accordi con partner di tutto il mondo, partner che prendono sul serio le loro responsabilità nel compensare equamente i nostri artisti e cantautori e trattare l'esperienza dell'utente con rispetto.

Uno di questi è TikTok, una piattaforma sempre più influente con una tecnologia potente e una vasta base di utenti in tutto il mondo. I suoi dirigenti affermano con orgoglio pubblicamente che "la musica è al centro dell'esperienza di TikTok" e la nostra analisi conferma che la maggior parte dei contenuti su TikTok contiene musica, più di qualsiasi altra piattaforma sociale principale.

I termini della nostra relazione con TikTok sono definiti da un contratto, il quale scadrà il 31 gennaio 2024. Durante le discussioni per il rinnovo del contratto, li abbiamo sollecitati su tre questioni cruciali: una compensazione appropriata per i nostri artisti e cantautori, la protezione degli artisti umani dagli effetti dannosi dell'intelligenza artificiale e la sicurezza online per gli utenti di TikTok. [...] Quando abbiamo proposto a TikTok di intraprendere questi passi, simili ai nostri altri partner di piattaforma, per cercare di affrontare questi problemi, ha risposto prima con indifferenza e poi con intimidazioni.
Riconosciamo le sfide che le azioni di TikTok causeranno e non sottovalutiamo ciò che ciò significherà per i nostri artisti e i loro fan che, sfortunatamente, saranno tra coloro che subiranno le conseguenze a breve termine dell'incapacità di TikTok di stringere un accordo vicino a una tariffa di mercato e di affrontare in modo significativo i suoi obblighi come piattaforma sociale. Le tattiche di TikTok sono ovvie: utilizzare il potere della sua piattaforma per danneggiare artisti vulnerabili e cercare di intimidirci affinché concediamo a un accordo sbagliato che svaluta la musica e penalizza gli artisti e i cantautori, così come i loro fan. Noi non faremo mai questo. Lotteremo sempre per i nostri artisti e cantautori e difenderemo il valore creativo e commerciale della musica. 

Il comunicato della Universal è stato prontamente seguito da uno verbalizzato dalla dirigenza di TikTok che ha accusato la major di avidità e di voler fare cassa sulla pelle dei loro artisti, che ora non potranno godere di una visibilità stimata dalla piattaforma che viaggia intorno ad un miliardo di utenti. In questo caso, tre artisti in gara al prossimo Festival di Sanremo 2024 non potranno dunque usare TikTok per far conoscere il loro brano e la stessa cosa non potrà farla nemmeno la Rai con i suoi canali social ufficiali. 

Ci sarà dunque una disparità di visibilità fra gli altri 27 artisti in gara e i poveri Mahmood, Emma Marrone e Dargen D'Amico involontariamente finiti un buco nero tecnico? Come verrà colmata - se verrà colmata - questa lacuna?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo