Responsive Ad Slot

Viva Rai2: la costosa trasferta a Sanremo 2024 non è valsa granché, i dati Auditel

Rai Due non ha giovato della trasferta di Viva Rai2 a Sanremo: i dati Auditel svelato cifre normali, senza picchi o crescite.

martedì 13 febbraio 2024

/ by Tv Italiana


Amadeus ha concluso la sua quinta edizione consecutiva del Festival di Sanremo 2024 riuscendo a togliersi vari sassolini dalle scarpe: ha imposto la sua visione musicale votata alla ricerca di brani sempre più giovanili e con un occhio puntato sui tormentoni estivi, ha dato tanto spazio alla gara riducendo di molto i contenuti di spettacolo ma soprattutto è riuscito a riportare sul palco il suo amico Fiorello nonostante il suo quotidiano impegno con Viva Rai2, che fino allo scorso anno lo impegnava a Roma nella bistrattata Via Asiago. Per far questo, a Fiorello è stata data la possibilità - a peso d'oro - di spostare il suo morning show nella Città dei Fiori. Allo showman siciliano è stato costruito il citatissimo "Aristonello" che ha permesso a lui e al suo gruppo di lavoro di posizionarsi in esclusiva davanti al Teatro Ariston arrivando persino ad occupare l'ingresso del teatro e tutto lo spazio antistante per balletti, sketch e altri momenti di spettacolo. Ma il gioco è valso la candela?

Stando ai dati Auditel raccolti nel suo canale di riferimento, ovvero Rai Due, la trasferta a Sanremo 2024 non ha portato alcun miglioramento in fatto di ascolti: Viva Rai2 ha fatto sommariamente gli ascolti che faceva in diretta da Roma.

Viva Rai2: gli ascolti di Rai2 della trasferta a Sanremo 2024
Nel dettaglio, queste sono le cifre giorno per giorno:

  • 5 febbraio 2024, in diretta da Sanremo: 1 milione di spettatori pari al 21.4%;
  • 6 febbraio 2024, in replay da Sanremo: 815mila spettatori pari al 17.5%;
  • 7 febbraio 2024, in replay da Sanremo: 863mila spettatori pari al 18.7%;
  • 8 febbraio 2024, in replay da Sanremo: 958mila spettatori pari al 18.8%;
  • 9 febbraio 2024, in replay da Sanremo: 856mila spettatori pari al 17.2%.
Tornato a Roma con l'ospitata in esclusiva Rai di Angelina Mango, inoltre, la trasmissione è tornata a toccare un milione di spettatori (ne dettaglio 1 milione di spettatori pari al 21.7% di share). Nel corso di questo speciale appuntamento sono stati ospiti anche Alessia Marcuzzi, Diodato e in collegamento Antonella Clerici.

Guardando lo storico degli ascolti della trasmissione, non ci troviamo davanti a dei risultati premianti, soprattutto in virtù del fatto che durante la settimana di Sanremo 2024 quasi tutti i programmi di daytime legati al racconto del Festival sono cresciuti in share e percentuali in maniera vistosamente netta. L'unico a non essere cresciuto pur avendo l'Ariston e il direttore artistico a portata di mano è stato Viva Rai2.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo