Dopo il discreto successo riscosso in giro per il mondo grazie a Netflix, arriva in esclusiva italiana su DMAX la serie documentaristica Blindati - Viaggio nelle Carceri, adattamento italiano del format
Behind Bars - The World’s Toughest Prisons. Ad approdare per la prima volta sul canale è anche il conduttore Luigi Pelazza, volto de Le Iene che da anni si occupa di tematiche legate alla criminalità. Blindati - Viaggio nelle Carceri sarà in onda sul canale 52 da venerdi 15 marzo alle ore 21:25.
Blindati - Viaggio nelle Carceri: le prigioni viste da Pelazza
La serie segue la vita dei detenuti e delle detenute di varie carceri in tutto il mondo, dal Brasile all’Est Europa e alle Filippine. Ogni giorno la routine della loro detenzione si intreccia con quella delle guardie carcerarie che hanno il compito di sorvegliarli e gestirli. In un ambiente sovraffollato e molto complesso dove conflitti, stress e umiliazioni sono purtroppo all’ordine del giorno. Questi istituti sono dei microcosmi governati da regole e leggi proprie, dove i “Bindati” non sono solo quelli che vivono dietro le sbarre e che mentre scontano la loro pena devono lottare per la propria sopravvivenza, ma anche le guardie che per mantenere l’ordine spesso devono ricorrere ad una tolleranza zero, con il rischio di perdere il controllo sotto le intimidazioni delle gang di turno.
Pelazza accompagna lo spettatore in un viaggio duro e senza filtri, attraversando una specie di riserva popolata da detenuti che hanno commesso crimini gravissimi, che sono rinchiusi da decenni, condannati alla pena di morte che spesso sentono di non avere nulla da perdere, ma anche tanti giovanissimi che hanno la possibilità di compiere un percorso di riscatto. Introducendo ogni puntata e commentando le immagini mostrate, cercando di svelare cosa si cela dietro la superficie di ‘codici’ carcerari che non si ha l’opportunità di conoscere tanto spesso.
Blindati è girata in studio utilizzando un sistema di tecnlogia sperimentale in cui le riprese reali di Pelazza vengono mixate all’animazione CGI per ricostruire un ambiente in 3D altamente realistico. Il ‘Full CGI’ contribuisce ad ottenere la massima resa visiva per delineare una nuova chiave di racconto televisivo.
Nessun commento
Posta un commento