Responsive Ad Slot

Centri antiviolenza attaccano Verissimo: 'Hunziker ha fatto disinformazione, ora rettifica'

L'intervento di Michelle Hunziker a Verissimo sul caso Doppia Difesa ha scosso blogger e centri antiviolenza. È polemica.

lunedì 4 marzo 2024

/ by Tv Italiana

verissimo toffanin hunziker doppia difesa

Silvia Toffanin non è Fabio Fazio e quando a Verissimo ci si occupa di notizie legate all'attualità e a diatribe legali non è difficile pensare che da un momento all'altro qualcuno commetterà uno scivolone. Questo è quanto accaduto nella puntata andata in onda ieri, domenica 3 marzo 2023, quando in studio è intervenuta per una lunga intervista la showgirl Michelle Hunziker in promozione con il suo Michelle Impossible and Friends. Nel corso dell'intervista la conduttrice di origini svizzere ha parlato anche del suo progetto Doppia Difesa, una associazione finita nel mirino delle legge a causa di una segnalazione siglata dalla blogger Selvaggia Lucarelli che segnalava l'assenza di una reale copertura telefonica per tutte le donne in difficoltà che chiamavano i centralini della Onlus per chiedere aiuto. Su questo tema, la Hunziker ha dato la sua versione dei fatti davanti a Silvia Toffanin.

Una versione dei fatti parecchio sgradita ad un'altra associazione, D.I.Re - Donne In Rete contro la Violenza, che con un comunicato stampa parecchio severo si è scagliata contro quanto detto nella trasmissione Mediaset:

D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza esprime sconcerto per quanto dichiarato ieri sera, 3 marzo, da Michelle Hunziker durante la trasmissione Verissimo di Silvia Toffanin, in merito alla rete Doppia Difesa: “Non ci siamo fermate neanche durante il Covid, quando tutti i centri antiviolenza giustamente erano fermi”, ha detto la showgirl. Si tratta di unaffermazione erronea, dal momento che tutti i centri anti-violenza della rete D.i.Re sono rimasti aperti e non hanno mai interrotto l’attività durante tutta la pandemia e anche quelli impegnati in progetti di accoglienza in emergenza, 24 ore su 24, hanno continuato a intervenire raggiungendo le donne negli ospedali, nelle stazioni dei carabinieri o nei commissariati per fare colloqui di sostegno e offrire, quando richiesta, ospitalità.

La dimostrazione di quanto le affermazioni di Hunziker siano frutto di un’imperdonabile disinformazione, è contenuta nei numeri del Monitoraggio svolto dalla rete D.i.Re durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. [...] Per questo, alla luce della palese infondatezza delle dichiarazioni ascoltate ieri sera a Verissimo, la Rete D.i.Re chiede a Mediaset di rettificare con urgenza quanto riferito da Hunziker, al fine di non disconoscere l’enorme lavoro svolto ininterrottamente dalle operatrici dei centri anti-violenza nella difficile fase di emergenza sanitaria.

E sempre a proposito della dichiarazioni fatte da Michelle Hunziker a Verissimo, la stessa Selvaggia Lucarelli ha sottolineato come anche altre dichiarazioni fatte dalla showgirl sono completamente false. Con il benestare di Silvia Toffanin, infatti, Hunziker ha dichiarato:

Doppia difesa è un progetto di vita. Non ho risposto a quella polemica perché la nostra fondazione è onesta e trasparente. Non siamo una fondazione fantasma, anzi. [...] Certe volte bisogna stare attente a gettare fango su realtà che ci mettono tanto cuore

Eppure l'accusa di associazione fantasma non era campata per aria, anzi supportata persino davanti all legge stando alle parole pubblicate su Instagram da Lucarelli:

Questa l'avevi già detta Michelle, mi hai querelata e il giudice ha dato ragione a me. Quindi quella che è stata poco attenta a cosa faceva Doppia Difesa (non rispondeva a troppe donne in pericolo e difficoltà) sei stata tu. E chi ha gettato fango su chi ha documentato la verità, sei stata tu. Si può ammettere l'errore e chiedere scusa, ma queste non sbagliano mai oh!

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo