Sarà in onda dal prossimo 10 maggio 2024 su Rai Uno un nuovo talent show condotto da Milly Carlucci: salutato definitivamente Il Cantante Mascherato, arriva L'Acchiappatalenti. Come dice il nome stesso, il programma è a tutti gli effetti un talent show dove però a sorpresa in gara non ci sono i perfomer che vedremo alternarsi in scena ma i cinque coach - ovvero i cosiddetti Acchiappatalenti - che dovranno cercare di prendere e portare nella propria postazione il talento più meritevole ma al tempo stesso più affine a loro stessi. Una doppia sfida che nel corso di ogni puntata sarà animata da esibizioni in studio, votazioni social, il giudizio di una giuria vip in studio e delle contro-proposte con cui la produzione del programma proverà a far tentennare i cinque coach. Andiamo nel dettaglio a scoprire in cosa consiste esattamente L'Acchiappatalenti, il nuovo show di Milly Carlucci.
L'Acchiappatalenti: come funziona il nuovo show di Milly Carlucci
Ogni puntata de L'Acchiappatalenti è divisa in due manche: la manche della scelta e la manche della tentazione.
Nella prima manche, la manche della scelta, i cinque Acchiappatalenti (Nino Frassica, Sabrina Salerno, Francesco Paolantoni, Mara Maionchi e Teo Mammucari) vedranno esibirsi davanti a loro, uno per volta, ben sei perfomer: si esibiranno in canto, ballo, magia, comicità, arti figurative o qualsiasi altra cosa faccia spettacolo. Dal momento in cui l'esibizione è partita, gli acchiappatalenti avranno 15 secondi di tempo per prenotarsi e acchiappare il performer in studio sbattendo un martelletto sul loro podio. Se la prenotazione è fatta nel tempo limite, il podio del primo Acchiappatalenti che si è prenotato si illuminerà.
Conclusa l'esibizione e decretato l'abbinamento, i tre giudici vip in studio voteranno l'esibizione con una cifra che va da 0 a 10. La somma dei voti genererà una classifica parziale che verrà svelata a metà puntata.
Ci sarà dunque una seconda esibizione, una seconda prenotazione, una seconda votazione, e così accadrà per il terzo, per il quarto e per il quinto talento esibitosi in studio. Ci sarà spazio anche per un sesto performer che potrà essere scelto in caso in cui uno dei precedenti perfomer non è stato prenotato da nessun dei coach. A fine di tutti gli abbinamenti, verrà svelata la classifica provvisoria composta dai voti dei 3 giudici vip.
Nella seconda manche, la manche della tentazione, ai cinque Acchiappatalenti verrà proposto di cambiare il perfomer che si sono scelti con un altro performer scelto appositamente dalla produzione del programma. Il nuovo performer arriverà in studio e inizierà il suo show: anche in questo caso, l'Acchiappatalenti avrà solo 15 secondi per sbattere il martelletto sul suo podio e accettare il cambio. In caso contrario tutto resterà invariato e il talento "tentazione" tornerà a casa.
Se nessuno cambia il proprio perfomer, la classifica dei giudici vip resta di fatto invariata. Ma qualora uno dei cinque coach decidesse di cambiare, i giudici vip dovranno votare il nuovo perfomer selezionato modificando la classifica parziale. Quindi i cambi potrebbero essere fatti anche per pura strategia.
Il vincitore di puntata. Conclusi tutti i cambi e tutte le eventuali ri-votazioni, la classifica dei giudici vip è completa ma... non ancora definitiva. Ai loro voti si aggiungeranno quelli raccolti a colpi di "cuoricini" e "mi piace" sulle pagine social ufficiali della trasmissione. Le card social chiederanno al pubblico di votare per il proprio Acchiappatalenti preferito, non per il perfomer in gioco.
Tirate le somme, l'Acchiappatalenti che si sarà classificato in prima posizione nel mix delle due classifiche sarà eletto vincitore di puntata e dovrà studiare con il suo perfomer una esibizione da realizzare in coppia nel corso della finale. A fine puntata, la giuria vip assegnerà una Wild Card, che permetterà ad un perfomer eliminato di finire in finale con un Acchiappatalenti a loro discrezione.
Nessun commento
Posta un commento