È stata una vittoria tanto dolce quanto amara quella della coppia dei pasticceri a Pechino Express 11. Il duo di fratelli Massimiliano e Damiano Carrara ha trionfato nella ultime folla corsa in Sri Lanka battendo le due coppie rimaste in gara nella finale di giovedì 9 maggio 2024. Purtroppo il trionfo è stato macchiato da una vera e propria inondazione di critiche, commenti negativi e pure insulti che i due giovani cuochi hanno subito a causa delle loro scelte impopolari fatte nel corso della loro avventura: i telespettatori del reality di Sky Italia hanno iniziato ad offendere soprattutto Damiano Carrara dalla sesta puntata, quando i due giovani professionisti hanno deciso di eliminare una delle coppie più comiche dell'edizione, i Caressa. A seguire sono capitata una cascata di motivazioni e appigli anche piuttosto improbabili per offendere quella che senz'alcun ombra di dubbio è stata la coppia più competitiva di Pechino Express 11. A quasi una settimana dalla fine dei giochi, Damiano Carrara ha usato il suo profilo Instagram per replicare all'odio che ha ricevuto a causa della sua partecipazione al programma di Sky Italia.
Damiano Carrara deluso dal pubblico di Pechino Express: la replica
Damiano Carrara ha esplicato la sua latente delusione dall'esser stato ingiustificatamente inondato di offese sui profili social di Pechino Express, il reality show di Sky Italia a cui il pasticcere ha partecipato:
Non avevo ancora scritto nulla dopo la Finale di Pechino Express perché volevo prendermi un momento [...] Vorrei cogliere l’occasione per un momento di riflessione in merito a qualcosa che mi sono trovato a vivere in questi mesi: ho letto purtroppo commenti che, lasciatemelo dire, mi hanno ferito e intristito perché andavano oltre il gioco e oltre la gara. Certe parole, certi termini pesano, anche su chi ci è vicino, come la nostra famiglia, che ha sofferto in modo particolare. Forse da casa a volte ci si dimentica che, per quanto meraviglioso, è un programma TV, un gioco ed una gara con fini in ogni caso di beneficenza… ma soprattutto che dietro ai nostri telefoni ci sono le persone fatte di carne, anima e cuore.
Nonostante questi commenti di odio continuassero a prolificare sui profili social del programma - e nessuna moderazione è stata concretamente effettuata - i Carrara hanno continuato a ricevere attacchi per settimane:
Lato nostro, non abbiamo mai fatto del male e mancato di rispetto a nessuno, abbiamo sempre cercato di contraccambiare l’ospitalità ricevuta cucinando o dandoci da fare in casa delle tante persone conosciute che, dal Vietnam al Laos allo Sri Lanka, ci porteremo sempre dentro e che tuttora sentiamo quotidianamente e ci hanno mandato questi scatti stupendi. Abbiamo vissuto il viaggio appieno, godendo della bellezza dei posti e dei momenti insieme agli altri concorrenti, anche se non si è potuto vedere tutto. Questa è una breve ma dovuta nota - niente a che fare con un giustificarsi o cercare consensi - semplicemente mi auguro sia spunto di riflessione per tutti e soprattutto possa servire per sensibilizzare sul tema dell’aggressività che talvolta si vive sul web.
Nessun commento
Posta un commento