È oramai cosa nota: Nemo con la sua "The Code" ha vinto Eurovision Song Contest 2024, la competizione non sportiva più seguita del mondo. Ce l'ha fatta accumulando ben 591 voti totali, di cui 365 solo da parte delle giurie nazionali che lo hanno spinto così in alto in classifica da rendergli molto semplice la vittoria; stando alle sole scelte del televoto, infatti, i suoi 226 punti avrebbero fermato la sua corsa al quinto posto, superato da Francia, Ucraina, Israele e Croazia. A far trionfare il giovane artista dichiaratamente non binario è stata la sua performance nel totale: canto pop, rap, una difficile parte in falsetto e un gioco di agilità ed equilibrio sopra ad una gran disco di metallo in perenne oscillazione.
Il trofeo di Eurovision Song Contest torna in Svizzera dopo ben 36 anni: l'ultima volta che il paese d'Oltralpe ha vinto il concorso correva l'anno 1988 e a gareggiare era una inedita Celine Dion con il brano "Ne partez pas sans moi". Tornando alla gara dell'edizione 2024, l'impresa di Nemo è stata doppia: oltre ad aver portato in scena una performance dal tasso di difficoltà parecchio alto, è riuscito a scalzare anche il vincitore annunciato di questa edizione del concorso, Baby Lasagna dalla Croazia, che tanto aveva fatto urlare e ballare la Malmo Arena anche nella sua semifinale con il suo "Rim Tim Tagi Dim".
Eurovision 2024: l'esibizione di Nemo (Svizzera)
Nel corso della conferenza stampa in cui è stato ufficialmente insignito del titolo di "Eurovision champion", Nemo ha raccontato di aver amato molto questa esperienza, di aver fatto amicizia con molti altri artisti delle altre nazioni in gara e che spera di collaborare con loro. Non ha risparmiato anche una piccola critica al concorso in quanto, a suo dire, dovrebbe essere "aggiustato" viste le numerose polemiche scoppiate nel corso della settimana a proposito della controversa presenza di Israele in gara. Ha sottolineato, inoltre, come sia stata insensata la scelta di vietare altre bandiere in Arena all'infuori da quelle dei soli Paesi in gara; l'artista ha sfilato sul palco con la bandiera "not binary" e l'ha tenuta con sé nel suo salottino della green room.
Nemo ha raccontato alla stampa di aver accidentalmente rotto il trofeo di Eurovision 2024 pochi minuti dopo averlo ricevuto. La produzione del concorso gliene ha fatto avere uno nuovo nell'immediato.
🔴 Nella concitazione del momento, Nemo ha rotto il piedistallo del trofeo: la produzione di #Eurovision2024 gliene ha fornito uno nuovo. 🙊 #escita #eurovision pic.twitter.com/vVphmS9W4z
— TV Italiana (@TV_Italiana) May 12, 2024
Eurovision 2024: chi è Nemo?
Nemo Mettler - noto a tutti semplicemente come Nemo - è nato il 3 agosto 1999 a Bienne, un comune di 56mila abitanti nel Canton Berna.Fin da piccolo la sua passione è stata la musica: ha imparato fin dalla tenera età a suonare violino, pianoforte e batteria. Nel 2016 la sua vita cambia a seguito della partecipazione in un programma radiofonico: la sua ospitata a colpi di rap diventa virale e la sua carriera musicale ha ufficialmente inizio. Segue il suo primo singolo di grande successo nel 2017 dal titolo "Du". Seguirà un periodo di grande successo che l'ha portato a scalare ben 7 volte la classifica dei brani più ascoltati in patria. La popolarità è tale che è stato persino invitato a gareggiare nella versione locale de Il Cantante Mascherato vestito da Panda fucsia, dove si è classificato quinto.
Nessun commento
Posta un commento