Il fatale errore commesso dalla Rai di mostrare i risultati del televoto della seconda semifinale del 9 maggio di Eurovision 2024 potrebbe avere grosse ripercussioni. Nonostante le scuse pubbliche fatte dalla nostra tv di stato e la rassicurazione del fatto che le percentuali mostrare non fossero reali e complete, EBU potrebbe muoversi nell'ottica di punire in qualche modo la Rai: questo è quanto traspare in maniera piuttosto velata da un comunicato diffuso dall'ente europeo in una mail indirizzata ad alcuni membri della stampa presenti nella Malmo Arena nel corso dell'evento musicale svedese. Nella suddetta mail, EBU fa chiarezza sulla vicenda e annuncia la prossima istituzione di uno speciale incontro fra delegazioni per capire come agire.
EBU multerà Rai per aver svelato i voti in semifinale? La mota
Nella nota stampa condivisa sul social X dall'utente @vDanDesign, scopriamo di una mail inviata da EBU contenente un comunicato emanato in risposta a quello diffuso dalla Rai, in cui si legge:
EBU ha investigato su quanto accaduto sia con RAI sia con il partner con cui collabora per il televoto e possiamo confermare che le informazioni pubblicate erano sbagliate. Possiamo confermare, inoltre, che le informazioni erano incomplete.
[...] Rai è stata informata che ha commesso una infrazione alle regole del Concorso in quanto i risultati di voto devono essere comunicati solo dopo la fine dell'evento. L'accaduto verrà discusso in un prossimo incontro con il Reference Group che avverrà a seguito del Concorso.
Abbiamo richiesto a RAI di controllare che le loro procedure seguano tutte le regole e i protocolli da seguire in materia di protezione ed integrità del processo di votazione.
Controllando i dati ufficiali diffusi a fine della competizione, è vero che i risultati di voto sono in parte differenti con quelli mostrati nella grafica incriminata. Quello che però non cambia è il fatto che da 2011 ad oggi mai Rai aveva mostrato in sovrimpressione le percentuali di voto a fine semifinale e risulta parecchio problematico liquidare la faccenda ad un "errore tecnico" visto che per mandare in onda quel sottopancia c'è bisogno di istituire una grafica, digitare manualmente le percentuali di voto inviate dal partner telematico e spedire il tutto in regia che a sua volta trasmetterà in onda il tutto.
Nessun commento
Posta un commento