Responsive Ad Slot

Mediaset 'aiuta' Reazione a Catena: Pino Insegno in sfida contro le repliche di Canale5

Nonostante l'ottimo riscontro de La Ruota della Fortuna, Canale5 si spegne con l'arrivo di Reazione a Catena.

venerdì 31 maggio 2024

/ by Tv Italiana

pino insegno reazione a catena 2024

Sta facendo discutere l'insolita coincidenza che coinvolge il preserale delle due principali reti tv generaliste: Rai Uno e Canale Cinque. Infatti, come molti già sapranno, a partire dal 3 giugno il quiz L'Eredità condotto da Marco Liorni passerà il testimone a Reazione a Catena, condotto da Pino Insegno. Nel frattempo, sempre dal prossimo lunedì, su Canale Cinque la messa in onda dei nuovi episodi de La Ruota della Fortuna verrà stoppata e verrà rimpiazzata con repliche datate di Caduta Libera. Le ragioni di questo cambio sono di natura puramente tecnica ma lasciano trasparire messaggi e ipotesi piuttosto articolate. Andiamo insieme a scoprire tutti i dettagli di questa coincidenza.

La Ruota della Fortuna: Mediaset castra un suo successo
Doveva andare in onda per un mese sotto il periodo delle festività natalizie, invece è andata in onda per tutto il mese di maggio usandola come metodo per commemorare il centesimo anniversario dalla nascita di Mike Bongiorno: stiamo parlando de La Ruota della Fortuna, ripresa quest'anno da Gerry Scotti con un risultato di pubblico sopra ogni aspettativa. I 30 episodi inediti sono stati registrati a metà dicembre 2023 con l'ovvia ottica di mandarli in onda nel nuovo anno. Da un mese incassa ascolti più che interessanti eppure il Biscione ha deciso di non riprendere subito la realizzazione dei nuovi episodi ma di farli slittare - probabilmente - alla prossima primavera 2024.

E ad esserne stupito è lo stesso Gerry Scotti che, ospite del Festival della Tv 2024 d Dogliani, ha dichiarato che La Ruota della Fortuna è ad oggi il quiz più di successo di cui ha le redini.

Mediaset aiuta Tele Meloni? L'ipotesi Pino Insegno
Se è pur vero che da sempre Mediaset si spegne in estate nell'ottica di risparmiare il più possibile, è altrettante vero che la stessa tv Berlusconiana è da anni abituata a battere il ferro finché è caldo. Del resto, Mediaset è una tv commerciale ed sarebbe nella loro natura farlo.

La Ruota della Fortuna però si stoppa e la si stoppa proprio quando su Rai Uno torna in onda Pino Insegno con una Reazione a Catena che sembra una sorta di tentativo di rivincita dopo il gigantesco flop de Il Mercante in Fiera, chiuso con ascolti microscopici a fine 2023.

Secondo alcuni malpensanti, la volontà di Mediaset di non continuare a produrre e trasmettere nuove puntate de La Ruota della Fortuna (salda intorno ai 2,9mln di spettatori a sera) potrebbe essere un modo per aiutare "l'operazione rivincita" di Pino Insegno, storico amico di Giorgia Meloni nonché vessillo di una Destra sempre più presente nella Tv di Stato.

Quindi la tv berlusconiana si starebbe forzatamente spegnendo per aiutare la tv meloniana? L'ipotesi è chiaramente folle ma non così improbabile.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo