Responsive Ad Slot

Rai ammette l'errore: infranto regolamento di Eurovision 2024 e si scusa

Rai ammette di aver infranto le regole di Eurovision 2024: in un comunicato le scuse ad EBU, ente organizzatore della gara.

venerdì 10 maggio 2024

/ by Tv Italiana


Ve lo abbiamo racconto ieri sera: Rai ha erroneamente trasmesso in diretta televisiva i risultati del televoto nazione della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024. Un atto in completo conflitto con le regole del concorso, che impongono che le percentuali del televoto vengano mostrate solo a fine della competizione per non influenzare il pubblico, le giurie nazionali e gli artisti in gara. Il danno però è stato irrimediabilmente fatto e Rai - attraverso un proprio comunicato - si è scusato con EBU, l'ente europeo che organizza la manifestazione.

Qui di seguito, il comunicato ufficiale Rai in cui precisa come si accaduto l'errore, oltre a scusarsi con EBU:

In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati - del tutto parziali - del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale. Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale. I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento.

EBU avrà accettato le scuse della Rai? Sicuramente la nostra tv di stato di trova in una situazione non facile in quanto - contrariamente a quanto dice - con il suo gesto ha influenzato la gara visto che le quotazioni di bookmarker e i risultati dei sondaggi social vendono in grandissima ascesa Israele (che in Italia avrebbe vinto al televoto con uno schiacciante 39%).

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo