Responsive Ad Slot

Rai ha mostrato PER ERRORE i risultati del televoto di Eurovision 2024

Rai potrebbe aver commesso un grave errore: ha rivelato i risultati del televoto, vietato dal regolamento di Eurovision.

venerdì 10 maggio 2024

/ by Tv Italiana

eurovsion 2024 corsi maionchi

Potrebbe essere in arrivo una nuova gatta da pelare per la Rai. E no, stavolta non c'era il caso Scurati, Tele Meloni o chissà qualche litigata censura: stavolta il problema potrebbe arrivare addirittura dall'Euriovision. Ha creato grande clamore la scoperta fatta dalla community chiamata "ESC Discord" in cui racconta che il nostro canale tv Rai2 ha mostrato in sovrimpressione i risultati del televoto della seconda semifinale del concorso. La scoperta ha del sensazionale in quanto da regolamento, EBU vieta categoricamente di mostrare risultati di voto prima dell'elezione del vincitore per non influenzare le tendenze di voto del pubblico. 

Nel regolamento ufficiale delle semifinali di Eurovision 2024 presente sul sito ufficiale del concorso, infatti, viene spiegato chiaramente che:

Il numero dei voti ricevuti da ogni Paese qualificato nelle rispettive semifinali verrà pubblicato DOPO la gran finale su Eurovision.tv.
Quella commessa dalla Rai potrebbe essere una grave infrazione del regolamento di gara. Va aggiunto, inoltre, che le percentuale mostrate nel sottopancia nella messa in onda su Rai Due dello show sembrano essere i risultati del televoto italiano e non quello della gara nel totale, in quanto i primi dieci classificati della classica Rai non corrispondono perfettamente con quelli annunciati nella Malmo Arena in Svezia.

A seguito delle ondate di segnalazioni, nella notte fra il 9 e il 10 maggio 2024, Rai ha rimosso il tweet in cui mostrava con un video le percentuali di voto registrate dall'Italia, che però sono ancora visibili sul sito RaiPlay.it.

Se dovesse effettivamente registrarsi una infrazione del regolamento, in quale sanzione incapperà la Rai? In attesa di sapere come andranno i fatti, i risultati di voto mostrati sono i seguenti:

Israele - 39.31%
Paesi Bassi - 7.32%
Albania - 6.68%
Georgia - 6.64%
Svizzera - 6.03%
Armenia - 5.83%
Grecia - 5.29%
San Marino - 3.54%
Danimarca - 2.93%
Lettonia - 2.91%
Austria - 2.84%
Estonia - 2.80%
Cechia - 2.48%
Malta - 2.19%
Belgio - 1.68%
Norvegia - 1.55%

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo