Negli Stati Uniti il talent show Masterchef ha capito che deve provare a variare un po' il tema della competizione per restare a galla dopo la messa in onda di ben tredici edizioni. Lo scorso anno, la trasmissione ha provato a rendere la sfida ai fornelli una gara campanilistica fra cuochi amatoriali divisi in squadre in base all'area geografica di provenienza (nord contro sud contro ovest, ecc). Nella quattordicesima edizione in onda da appena una settimana su FOX, invece, la sfida diventa generazionale: nella masteclass di Joe Bastianich, Gordon Ramsay e Aaron Sanchez quest'anno si formeranno quattro squadre, composte da 5 concorrenti della generazione Baby Boomer (nati fra gli anni 40 e la prima metà degli anni 60), 5 concorrenti della Gen X (nati dalla seconda metà degli anni 60 fino agli anni 70), 5 concorrenti Millennial (nati fra gli anni 80 e la prima metà degli anni 90) e 5 concorrenti della Gen Z (nati fra la seconda metà degli anni 90 fino agli primi anni 2000). Quale generazione sarà la più brava ai fornelli?
Masterchef Generations: come funziona questo nuovo twist americano
In ognuna delle prime quattro puntate di questa insolita nuova stagione di Masterchef USA, i tre giudici dovranno stabilire quali sono i cinque cuochi amatoriali che entreranno nella masterclass in qualità di rappresentanti della loro generazione. Nella scorsa puntata andata in onda su FOX, ad esempio, Joe Bastianich, Gordon Ramsay e Aaron Sanchez hanno assaggiato i piatti di singoli candidati Baby Boomer stabilendo a chi dare il grembiule dando un "sì" o un "no" alla pietanza servita. Ognuna di queste puntate casting vede la presenza di un giudice ospite legato alla medesima generazione (ospite della selezione dei Baby Boomer è stata Lidia Basitanich, madre di Joe, esempio).
Una volta scelti i venti concorrenti, cinque per ogni generazione, la sfida oscillerà fra sfide individuali e sfide i gruppo: i migliori di ogni singola prova (Mistery box, Invention test, Prova in esterna, ecc.) potranno conquistare l'immunità o un vantaggio per loro stessi o per la loro intera generazione mettendo quindi in difficoltà le altre. Un nuovo regolamento di gioco che non modifica l'epilogo finale: eliminare a fine di ogni serata un concorrente ed eleggere a fine edizione il miglior cuoco amatoriale dell'anno a cui andrà anche un ricco assegno da 250mila Dollari.
Nessun commento
Posta un commento