Responsive Ad Slot

Putin 'spegne' Rai e La7: non saranno visibili dalla Russia

Il Governo russo ammette di aver bloccato 81 siti d'informazione europei fra cui Rai e La7.

mercoledì 26 giugno 2024

/ by Tv Italiana

Sta facendo il giro del mondo la notizia che arriva dal Governo russo che riguarda la gestione del mondo delle news consultabili attraverso internet. Secondo quanto riportano vari agenzie stampa fra cui ANSA, il Cremlino ha applicato una censura completa su ben 81 testate europee che già da oggi non sono più consultabili dai cittadini russi. Fra le vittime di questo blocco ci sono anche portale d'informazione italiani come il sito La Repubblica, il portale online La Stampa e due gruppi televisivi nazionali, ovvero La7 e Rai. Nessun blocco, invece, per le emittenti Mediaset. La nazione più colpita da questo "ban" è la Francia, a cui sono stati oscurati per nove gruppi editoriali.

Stando a quanto riporta ANSA; la scelta da parte del Governo russo di bloccare 81 portali d'informazione europei sarebbe stata attuata in riposta ad un blocco che l'Unione Europea ha attuato su alcuni siti russi accusati di propaganda  visto che "portano avanti e sostengono la guerra di Russia contro l'Ucraina e cercano di destabilizzare i Paesi vicini".

La Farnesima fa sapere di esser rimasta irritata dalla decisione di bloccare siti italiani sul territorio russo e ne prende le difese: "È un atto ingiustificato. Hanno sempre fornito un'informazione oggettiva e imparziale sul conflitto in Ucraina". Reazioni avverse sono state registrare anche dal gruppo GEDI (editore di La Stampa e  La Repubblica):

In relazione alle misure restrittive decise dalla Federazione Russa nei confronti di 81 testate Europee, tra cui anche La Stampa e La Repubblica, GEDI si rammarica della decisione, che danneggerà in ultima istanza i soli cittadini russi, e garantisce il suo impegno a continuare a garantire un'informazione libera e di qualità: limitare la lettura di un quotidiano significa ledere la libertà delle persone ed ostacolare la circolazione delle idee e delle diverse opinioni. Nel pieno rispetto delle norme vigenti, le nostre testate proseguiranno a seguire quello che avviene ovunque nel mondo, Russia inclusa, fornendo ai lettori informazioni puntuali e aggiornate su tutti i temi che meritano di essere quotidianamente raccontati. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo