Responsive Ad Slot

Amici 20 Serale: le eliminazioni sono truccate? Le controversie e i pongoregolamenti

Amici 20 sfida ogni legge della statistica, fra eliminazioni ping-pong, pongoregolamenti e voti segreti. Ma è tutto un caso?

venerdì 30 aprile 2021

/ by Tv Italiana

 

Amici di Maria De Filippi è un programma tv che va oramai in onda sulle reti Mediaset da circa 20 anni. Un programma dal successo spesso altalenante che fra neologismi e strane coincidente sta portando sempre di più il pubblico dei social a parlare di una involuzione del talent; infatti, sono moltissimi i fan del programma che sostengono che Amici non spalleggi più i concorrenti più talentuosi fra quelli in gara preferendo ad essi coloro che creano più interesse da un punto di vista puramente mediatico (creando polemiche, liti o storie d'amore). Insomma, quella che era riconosciuta come la Scuola del Talento ora si sta trasformando in un sorta reality di quart'ordine dove le relazioni fra concorrenti e professori valgono di più della resa sul palco. 

Eppure a scansare queste riflessioni un po' equivoche dovrebbero esserci docenti capaci di valutazioni oggettive, regolamenti rigidi e/o giurie in grado di decretare eliminazioni in base a parametri di competenza. Ma ad Amici 20 c'è davvero tutto questo? Forse non proprio. E un piccolo-grande indizio del fatto che forse ad Amici 20 nulla è come sembra, ci sono mille speculazioni su quanto viene mandato in onda ogni sabato sera: eliminazioni ping-pong, votazioni segrete, punteggi fotocopia, il pongoregolamento e - addirittura - qualcuno parla di "spintarelle" evidenti da parte della produzione dello show. Facciamo un breve riassunto di tutte le controversie che Amici 20 sta incassando nelle ultime settimane.

Amici 20 è truccato? I punteggi fotocopia
È un dettaglio raccontato anche da TvBlog.it nel corso della settimana: Amici 20 sfida ogni legge della matematica e della statistica mandando in onda per ben 20 volte su 21 delle manche di gara che finiscono SEMPRE con un punteggio di 2 a 1. Per la precisione: il primo punto viene dato alla squadra A, il secondo punto alla squadra B, per cui è praticamente necessaria SEMPRE la terza sfida. È un caso che per ben 20 volte su 21 accada questo "punteggio fotocopia"?


Comprensibile che la trasmissione debba allungare il brodo fino all'una di notte (perché 2-1 significa fare sei esibizione per ognuna delle tre manche) e l'allungo spesso si fa anche per una semplice questione di ascolti. Ma questo improbabile tormentone mette davvero tanto a rischio la credibilità della gara e al tempo stesso mette alla berlina i ragazzi in gara che - conti alla mano - già sanno se la loro esibizione sarà valutata in positivo o in negativo.

Amici 20 è truccato? Le eliminazioni ping-pong
Nei talent show a squadre come X Factor capita di frequente che dopo poche puntate serali uno dei team in gioco rimanga senza concorrenti, costringendo uno dei coach a restare in studio in qualità di semplice spettatore. Una possibilità che non è MAI accaduta ad Amici da quando il programma ha deciso di raggruppare i concorrenti in squadre. E come mai questa casualità? Lo scopriamo attraverso l'elenco degli eliminati: un vero e proprio ping-pong dove in maniera tecnicamente troppo equilibrata l'uscita di un concorrente da una squadra viene subito pareggiata dall'eliminazione di un concorrente della squadra avversaria.


Forse è stato un caso ravvisabile solo in questa unica edizione? Purtroppo l'imbarazzo si crea quando si scopre che anche nelle precedenti edizioni a squadre, il Serale ha visto sempre stagioni con eliminazioni a ping-pong (uno di qua e poi uno di là) così da portare le squadre ad un numero pari fino alle puntate finale. 

Qui di seguito, il grafico con le eliminazioni di Amici 18: il numero di fianco al nome dell'eliminato segna l'ordine di classifica. Anche qui, com'è facile constatare, le eliminazioni sono regolarmente calibrate: via uno blu, poi uno bianco, poi uno blu e ancora uno bianco... e così via.


Cambiamo stagione ma il meccanismo resta identico: Amici 16. A targhe alterne, viene eliminato uno blu e poi un bianco, un blu e un bianco fino alla finale con cinque concorrenti.


Stessa cosa è successa anche per molte altre edizioni: Amici 15, Amici 14, Amici 13, Amici 12 (dove addirittura una doppia eliminazione consecutiva dei Blu viene coperta da una successiva doppia eliminazione per i Bianchi) e Amici 10, Amici 9, Amici 8 e Amici 7. Lo schema delle eliminazioni si ripete. Ora, pur volendo ipotizzare che sia tutto un caso, dobbiamo quindi affermare che presso gli Studi Elios di Roma esista un mondo parallelo dove le leggi della statistica e della matematica non funzionano. Perché altrimenti una faccenda del genere non si spiega. Provate voi stessi a fare un tentativo: mettete in un cappello 6 bigliettini bianchi e 6 bigliettini scarabocchiati di blu. Vi accorgerete come sia estremamente difficile trovate bigliettini alternati per colore.

Amici 20 è truccato? Le votazioni segrete
Pochi ci hanno fatto caso ma Amici 20 è l'unico talent show della tv italiana (e forse non solo italiana) a decretare una eliminazione attraverso un voto segreto. Con la necessità di votare attraverso un tablet, infatti, i tre giudici vip in studio non rivelano per chi hanno deciso di puntare il dito nel momento dell'eliminazione. Eppure a Ballando con le Stelle la giuria vota pubblicamente per alzata di paletta, a X Factor il voto eliminatorio è palese, a Tale e Quale Show le classifiche dei giudici sono esplicitate, a The Voice sono gli stessi coach a decretare a voce il loro eliminato. 

Perché gli eliminati di Amici vengono fatti fuori attraverso un voto segreto? E se questa votazione fosse "falsificata in maniera clandestina", tanto per citare la maestra Celentano? Il dubbio cresce quando davanti agli occhi ci appare la tabella delle eliminazioni e l'incredibile ping-pong già descritto. E il dubbio cresce ancor di più quando scopriamo che le votazioni della giuria vip non sono mai state palesate, anche nelle edizione già concluse. Perché tanto mistero? Eppure ai fan del programma piacerebbe tantissimo sapere chi dei tre giudici vip ha deciso di sbattere fuori dal programma concorrenti come Leonardo, Tommaso o Enula...

Amici 20  truccato? Lo storico pongoregolamento
Il talent Amici di Maria De Filippi resterà negli annali della televisione italiana per esser riuscita a lanciare nella lingua italiana una nuova parola: pongoregolamento, ovvero un regolamento talmente poco solido da esser malleato come fosse plastilina. Non è chiaro chi abbia fatto nascere questo termine ma quel che è certo è che è nato su un forum di fan di Amici di Maria De Filippi per criticare la scelte della redazione del programma di modificare in corsa il regolamento di gara che - proprio in quanto gara e con un premio in denaro in palio - dovrebbe restare lo stesso fino alla finale. Ma così non accade mai.

Solo quest'anno, ad esempio, la premessa era di eliminare due o tre concorrenti per puntata ma oramai da tre settimane ne viene eliminato solo uno. Ed è improbabile constatate che la conduttrice debba spiegare il "nuovo" regolamento di gara in ogni puntata leggendolo da un cartoncino a margine della prima manche. Nella storia dei serali di Amici, infine, è pieno di cambi di regolamento in corsa. Qui di seguito, alcuni degli articoli da noi pubblicati proprio circa questo argomento: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

 --------

A margine di tutte questi dati oggettivi e statisticamente abbastanza incredibili, ci sono le numerosissime teorie che i fan del programma postano con molta frequenza sui social: una delle tante riguarderebbe le presunte "spintarelle" che la redazione metterebbe in atto per aiutare i concorrenti più spalleggiati dalle case discografiche; tecnicismo che quest'anno dovrebbe portare alla vittoria Sangiovanni. Ma andrà davvero così?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo