Rai
Salini affonda la Rai2 di Freccero: “necessario nuovo palinsesto nel daytime”
Tv Italiana 27/11/2019

A proposito dei canali generalisti, abbiamo unito un gruppo di lavoro che si è focalizzato sul riposizionamento dell’offerta generalista con un particolare focus su Rai Due, basandosi sull’individuazione di un mix di generi più adatto alla nuova caratterizzazione del canale che dovrà spostarsi su un target di pubblico più giovane.
L’analisi dell’offerta attuale delle generaliste ha evidenziato sovrapposizioni di generi e di target che dovranno essere superati con un nuovo modello di palinsesto e un nuovo posizionamento per i canali. Per Rai Due è stata evidenziata la necessità ad un cambiamento della struttura del palinsesto del daytime valutando il suo popolamento con nuovi prodotti lasciando spazio alla sperimentazione di titoli multipiattaforma. E stata inoltre evidenziata la necessità per Rai Due di prevedere in palinsesto un filo conduttore per quanto riguarda i programmi del daytime e di sperimentazioni di linguaggi che diano una forte identità alla rete così da differenziarsi dalle altre generaliste.
Insomma, è nelle intenzioni dell’AD Rai cercare di rinnovare e ringiovanire il pubblico di Rai Due provando a sperimentare nuovi programmi tv soprattutto nella fascia del daytime. Il factual Detto Fatto è sicuramente fra i primi target a poter mutare o scomparire del tutto.
Il discorso di Salini suona come un affondo totale per Carlo Freccero che fra serie tv in replica e altre spostate a sorpresa, format flop come Nella Mia Cucina e altri show poco riusciti, dovrà sicuramente deporre le armi per un po’.