Responsive Ad Slot

Addio Stracult: Rai2 chiude il talk con Andrea Delogu e Marco Giusti

Ascolti troppo bassi per Stracult: il talk sul cinema di Rai2. Il programma chiude a sorpresa.

domenica 15 novembre 2020

/ by Tv Italiana

Dopo 20 anni, si spengono le luci in sala per Stracult: il celebre talk show di seconda serata di Rai Due interamente dedicato al cinema e alle sue mille derivazioni. Ad annunciare la chiusura definitiva del programma è il fautore del programma, Marco Giusti, che sin dagli albori ha curato e ideato il progetto.

Sulle pagine del quotidiano La Repubblica, l'uomo ha spiegato di essere sorpreso di questa decisione:
Non mi hanno chiesto nulla. E non mi hanno neanche parlato di ascolti. Che vi devo dire? Se le cose si vogliono fare, si fanno: ma non mi sembra questo il caso... Di sicuro, non credo di avere grande affinità con questa Rai Due.

 Sebbene il padrone di casa di Stracult si sia detto stupito di questa decisione arrivata a sorpresa dalla dirigenza Rai, l'articolo firmato da Antonio Dipollina giustifica la chiusura con due importanti motivazioni: la prima è ovviamente quella dovuta agli ascolti tv, troppo bassi per una seconda serata (con puntate flop che hanno registrato poco più dell'1% di share).

Fra le motivazioni vi è anche la stretta economica che la Rai sta attuando sulle proprie produzioni in seguito al calo dei ricavi pubblicitari dovuti alla pandemia di Covid19. In ultimo, da non sottovalutare, anche il raggiungimento dell'età pensionabile di Marco Giusti. 

Stracult sarà in onda il prossimo 23 novembre con l'ultima puntate. Ne faranno triste annuncio, fra gli altri, anche Andrea Delogu: volto femminile del programma dal 2014. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo