Quello che stiamo per raccontarvi è probabilmente una delle scelte più paradossali della storia di Rai Tre. Lo scorso sabato 21 novembre 2020 si è celebrato il World Television Day: ovvero la Giornata Mondiale della Televisione indetta dall'ONU per sensibilizzare e dimostrare a tutti quanto il Piccolo Schermo sia una finestra sulla realtà che ci circonda; una realtà che mai come in questo momento, fra lockdown e quarantene, è di fondamentale importanza per tenere informati ma anche semplicemente per intrattenere gli italiani in questo difficile periodo storico.
Dunque ci si aspettava che la trasmissione Tv Talk - un programma dedicato specificatamente sulla televisione - desse molto spazio a questo evento che viene celebrato dal 1996 in tutto il Globo. E invece no.
Nela puntata andata in onda proprio sabato 21 novembre, il World Television Day 2020 è stato solo accennato da Cinzia Bancone fra un segmento e l'altro quasi fosse una specie di pratica da sbrigare in fretta e furia. Un accenno durato 13 secondi netti su cui non è stato posto alcun reale interesse, nemmeno con un filmato ad hoc o la messa in onda dello spot istituzione che la Rai ha realizzato proprio per l'occasione.
(Lo spot in questione dura 30 secondi, quasi il triplo del tempo impiegato da Tv Talk per citare l'evento senza approfondirlo)
Nessun commento
Posta un commento