Responsive Ad Slot

Il Cantante Mascherato 2: perché la sfida Auditel col GFVIP NON è una sconfitta

Il Cantante Mascherato 2 e GF VIP 5 pareggiano nella prima sfida Auditel. Ma per la Carlucci non è una sconfitta.

sabato 30 gennaio 2021

/ by Tv Italiana
 
È la notizia del giorno per tutti gli appassionati di televisione: l'attesa sfida fra il Grande Fratello VIP 5 e il kick-off de Il Cantante Mascherato 2 è finito sostanzialmente in un pareggio in fatto di ascolti. Entrambi gli show hanno registrato una media di 3.5 milioni di spettatori nel dato in sovrapposizione. 
 
Un risultato che, come al solito, viene commentato dalle varie tifoserie social con toni estremizzati: c'è chi da anni dà addosso alla Carlucci per partito preso e chi dall'altro lato lamenta il trashume del carrozzone Signorini. Eppure definire la prima puntata de Il Cantante Mascherato 2 una sconfitta è una affermazione ingenerosa. E per varie ragioni.

1. Il Cantante Mascherato ha ricevuto poca promozione in-door
Come sappiamo, Rai Uno sta seguendo da diversi giorni la imperante crisi di governo causata dalla scissione politica fra Giuseppe Conte e Matteo Renzi. Questo ha ovviamente modificato l'intera programmazione pomeridiana del Primo Canale costringendo vari programmi a modifiche, accorciamenti e cancellazioni. Rispetto al solito tour promozionale, difatti, quest'anno la Carlucci è apparsa in video in due soli programmi: Da Noi... A Ruota Libera ben 9 giorni fa e La Vita in Diretta con due giorni di anticipo sulla puntate. Brevissimo spazio anche a È Sempre Mezzogiorno dove la Carlucci si è intrufolata nel gioco telefonico per circa due minuti. Poca promozione all'interno degli show Rai porta ad una evidente poca esposizione all'abitudinario pubblico di Rai1.
 
Al contrario, GFVIP  può contare su una promozione sfacciata all'interno dei talk Mediaset, sui settimanali scandalistici, su centinaia di pagine social e persino il lancio del TG5 delle 13:30 (cosa rara avvenuta proprio lo scorso venerdì 29 gennaio).

2. Il Cantante Mascherato è difficile quest'anno
Lo scorso anno, per cercare di avvicinare il pubblico al programma, Il Cantante Mascherato aveva attuato una chiara strategia: rivelate tutto il prima possibile così che fan e supporter dei vari vip in gara si affacciassero alla visione dello show. Quest'anno il gioco delle identità misteriose è notevolmente più difficile. Non potersi appoggiare su concorrenti noti - o comprensibili - porta la platea a svuotarsi. Il pubblico di Rai Uno quest'anno non ha trovato la pappa pronta e il gioco della caccia agli indizi non mai così immediato. 

Al contrario, GFVIP ha potuto godere del cast noto e con una fanbase già molto solida (del resto va in onda da 5 mesi!) ma anche su vari ospiti esterni al programma: Walter Zenga e la faida col figlio, Alba Parietti e la guerra sentimentale con Maria Teresa Ruta, l'ingresso di Alda D'Eusanio

3. Il Cantante Mascherato ha smentito Signorini
Sembra incredibile ma Il Cantante Mascherato ha letteralmente smentito le recentissime affermazioni di Alfonso Signorini fatte nel corso di una diretta social: "Io il mio pubblico ce l'ho. I miei ascolti oscillano fra il 19% e il 20% e da li non mi schiodo". Alla prima sfida con la Carlucci, però, Signorini è andato sotto il vantato 19%:
  • media totale puntata pari al 18%;
  • media sovrapposizione pari al 16,4%.

 4. Il Cantante Mascherato ha mantenuto le promesse
Com'è noto a tutti, i dati Auditel non si registrano per fare a gara a chi ce l'ha più lungo ma per permettere alle reti tv di capire quanta pubblicità si è riusciti a vendere all'interno di una trasmissione. Cifre alla mano, gli ascolti maturati dalla prima puntata de Il Cantante Mascherato hanno aderito perfettamente al numero degli spettatori che Rai Pubblicità aveva stimato per lo show. Dunque, dal punto di vista degli introiti, non risultano sconfitte. 

Al contrario, GFVIP 5 vive continui sbalzi Auditel. Nel corso di questa stagione, infatti, il reality di Alfonso Signorini è finito spesso sotto l'obiettivo prestabilito.

5. Kick-off a confronto
Alcuni sedicenti esperti sostengono che il Kick-Off di un programma (cioè la prima puntata) sia necessariamente la più forte dal punto di vista degli ascolti. Allora è bene paragonare il kick-off dei due show in competizione. Ecco qui:

  • Il Cantante Mascherato 2, prima puntata: 3.615.000 spettatori
  • Grande Fratello VIP 5, prima puntata: 2.833.000 spettatori
Anche quest'ultima balzana teoria è facilmente smentibile. Dati alla mano.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo