Responsive Ad Slot

Rai1 mette al bando Alan Friedman: le dure dichiarazoni del direttore Coletta

Alan Friedman è stato ufficialmente bannato da Rai1: non sarà più ospite sotto la direzione di Stefano Coletta.

mercoledì 17 febbraio 2021

/ by Tv Italiana


Era il 20 gennaio 2021 circa quando negli studi di UnoMattina si discuteva della sconfitta di Donald Trump e dell'uscita di scena in aereo dell'ex presidente USA assieme alla sua compagnia Melania Trump. Nello studio del morning show di Rai Uno c'era anche il giornalista e scrittore Alan Friedman che, commettendo un gesto poco carino, ritrasse Melania Trump come una accompagnatrice ma dandole della "escort". Un termine fraintendibile che su siti e blog ha subito generato polemiche.

Da quell'accadimento sono passate quattro settimane e solo ieri - 16 febbraio 2021 - il direttore di Rai Uno Stefano Coletta ha rivelato pubblicamente che, proprio a causa di questo accaduto, Alan Friedman è stato messo al bando dalla sua rete: il giornalista non sarà più ospite delle trasmissioni del Primo Canale.

Nel dettaglio, ecco le dichiarazioni fatte dal direttore di Rai Uno Stefano Coletta nel corso del suo intervento in assembla di Vigilanza Rai:

Chiunque abbia lavorato con me sa quanto io abbia lavorato come autore sulla figura della donna e sul tema della violenza alle donne. Sono stato curatore di Amore Criminale, ho lavorato come capo progetto a Chi L'Ha Visto?... Cronache di diverso spessore che non mi possono aver portato immediatamente a stigmatizzare con grandissima determinazione l'orrenda locuzione linguistica utilizzata da Alan Friedman per cui immediatamente, nell'ambito del mio canale, ho chiesto ai miei vicedirettori e a tutti i dirigenti che curano Rai Uno di non ospitarlo più. Non si può, sul genere e in qualsiasi direzione, tollerare dei falsi incidenti. E non si possono tollerare vista la responsabilità che la televisione ha. La responsabilità della tv è altissima e assieme a molti colleghi lo sentiamo da anni. [...] Un incidente del genere non è ammissibile.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo