Responsive Ad Slot

Nuova TV Digitale slitta ancora: solo HD dal 2022, DVB-T2 dal 2023

Dopo esser slittato da settembre a ottobre, i canali solo HD partiranno dal 1 novembre.

lunedì 6 settembre 2021

/ by Tv Italiana

nuovo digitale terrestre


Ulteriore nuovo slittamento per l'arrivo della Nuova Tv Digitale: il processo di aggiornamento delle frequenze della tv italiana che permetterà ai canali di passare da trasmissioni di qualità standard a quelle in alta definizione (HD) e anche alla nuova codifica DVB-T2. Questo cambio di tecnologie richiesto a tutte le emittenti televisive verrà chiesto anche a tutti i possessori di un apparecchio televisivo sul territorio nazionale. Ma da che data sarà necessario avere un televisore HD e con DVB-T2 per poter continuare a guardare i nostri canali preferiti? La domanda è d'obbligo, la risposta è sempre più incerta. Per la terza volta consecutiva, infatti, il MISE ha deciso di cambiare le date di partenza.

Nuova Tv Digitale: HD dal 15 novembre solo in Sardegna
Stando alle nuove stime diffuse, la prima data prevista per la partenza della Nuova Tv Digitale è stata rimandata per la terza volta. Come di consueto, il primo step sarà l'obbligatorietà per tutti di trasmettere e guardare solo canali in HD; secondo ed ultimo passaggio sarà quello di trasmettere e guardare solo canali con la tecnologia DVB-T2. Ma quando avverranno questi passaggi?

Il passaggio obbligatorio alla tv in HD avverrà in quasi tutta l'Italia nel 2022 e con periodo sostanzialmente molto comodi. L'unica regione che sarà forzatamente obbligata a passare al solo HD in tempi brevi è la Sardegna; sull'isola lo switch off è fissato per il prossimo 15 novembre 2021. Per altre regioni, invece, sono così calendarizzate:

  • le regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia saranno costrette alla visione in HD nel periodo che va dal 3 gennaio al 15 marzo 2022;
  • le regioni Marche, Abruzzo, Puglia, Molise Sicilia, Calabria, Basilicata saranno costrette alla visione in HD nel periodo che va dal 1^ marzo 2022 al 15 maggio 2022;
  • le regioni restanti Lazio, Toscana, Liguria, Umbria e Campania saranno costrette alla visione in HD nel periodo che va dal 1^ maggio al 30 giugno 2022.

A questo primo adeguamento seguirà nel 2023 l'attivazione obbligatoria della tecnologia DVB-T2. Ragion per cui, se in queste settimane state pensando di comprare un nuovo tv o un decoder digitale terrestre sfruttando bonus e rottamazioni varie, vi consigliamo già da ora di acquistare un dispositivo con il bollino DVB-T2 per non dover cambiare apparecchio fra un anno.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo