Fra social e siti verticali legati al mondo LGBTQ+ sta facendo molto discutere il discorso che Maria De Filippi ha fatto nel corso della puntata del 14 settembre 2021 di Uomini e Donne per introdurre al pubblico la nuova tronista di stagione, Andrea Nicole. E sta facendo discutere non solo per alcune affermazioni piuttosto controverse che la conduttrice enuncia con grande non-chalance ma anche per via del continuo rimarcare il suo passato di persona di sesso maschile, su cui la tronista si è già espressa più volte dicendo che non vuole essere più legata anche al concetto di transessualità. Ma partiamo dal principio e leggiamo cos'ha effettivamente detto Maria De Filippi nel suo intervento.
Maria De Filippi accoglie Andrea Nicole a Uomini e Donne: il suo discorso
Ecco le parole utilizzate da Mari De Filippi per introdurre al pubblico di Uomini e Donne la nuova tronista Andrea Nicole:
La nuova tronista che si chiama Andrea Nicole nasce con un sesso biologico diverso da quello attuale. Nasce uomo ed è una donna. [...] Sai, quando ti ho conosciuta, lo dico con molta sincerità, io già sapevo no? Chi eri, cos'era successo nella tua vita... Sei arrivata in ufficio, c'era due uomini piuttosto ben piazzati, e ho notato come ti guardavano. Ho visto che questi gli (si dice "le", ndr.) han fatto l'analisi del corpo. Non sapevano che fosse nata uomo e che fosse poi diventata donna, non lo sapevano. La guardavano esattamente per quello che vedevano. Quindi guadavano una bella ragazza e la spizzavano dalla testa ai piedi.
Poi, ad un autore tv che conosco da tanto tempo, gli ho fatto vedere la tua fotografia. Gli ho chiesto: "Com'è?". Li mi ha detto: "Ammazza, è bellissima!". Quando gli ho spiegato che sei nata uomo, lui mi ha risposto: "Non ci credo". Quindi, quando lo dicevo, notavo che la gente rimaneva scioccata. E ti dico che magari alla volte, non conoscendo le cose, non vedendole o non capendole, a volte il disorientamento non sia colpevole. Io sapevo chi eri e quello che avevi passato; e quando sei venuta di fronte a me, io non ho fatto altro che guardarti le mani, guardarti le gambe... Cercavo di vedere se c'era qualcosa che non era giusto. Non era "normale".
[...] E posso assicurarti che prima di scegliere te, io di troniste ne ho viste tante. Perché non sai mai chi mettere sul trono. Ti chiedi: piacerà? Non piacerà? [...] Quando ho visto te io non ho avuto nessun dubbio. E non ho avuto nessun dubbio perché spero che quello che è successo a me - ovvero quello di continuare a guardare per vedere se c'era qualcosa che non andava e capire che ero imbecille perché continuavo a guardare - possa succede anche a casa. Che possano capire che non c'è niente da guardare ma solo da capire. E vedere una bellissima ragazza come sei.
Maria De Filippi, Andrea Nicole e le polemiche sul suo discorso
La polemica principale seguite alla messa in onda di questo discorso è il poco sottile concetto di eteronormatività che la conduttrice ha voluto agevolare ai suoi telespettatori. Il continuo rimarcare che è una bella ragazza - rapportato al fatto che prima fosse un uomo -, il sottolineare la ricerca di apparire una donna "normale" con tutto "giusto" (citando testualmente) ha fatto storcere il naso a molti.
Maria De Filippi ha avvalorato la tesi che è stato possibile scegliere Andrea Nicole solo in quanto bella e con dei lineamenti femminili tanto da dover sottoporre foto e "analisi del corpo" ad altri membri della produzione. Se Andrea Nicole o un qualsiasi altra donna avessero terminato il loro percorso con risultati meno evidenti o con una fisicità un po' pi mascolina, queste sarebbero state scartate di default o non accettate?
Il discorso non è piaciuto anche a molti spettatori "armati" di profilo Twitter. Ecco alcuni esempi:
“ti guardavo per trovare qualcosa di non normale” allucinante te lo giuro
— ludov¡ca (@maiochecazneso) September 14, 2021
Il discorso di Maria è horror puro, purtroppo c’è ancora tanta transfobia. Se avesse avuto quindi delle mani più grandi o dei polpacci più evidenti sarebbe stata meno donna? Ma per favore, bella l’intenzione ma no #uominiedonne
— S (@sofisonfire_) September 14, 2021
raga ma che osannate maria per sto discorso horror che ha fatto ma la comprensione del testo sapete farla? cioè ha ribadito 200 volte il concetto “anche se non sei una donna naturale sei bella!! cioè assurdo che una donna trans sia bella!!”
— 𝑩𝒐𝒍𝒂𝒕 🌸 (@ladynoire__) September 14, 2021
#uominiedonne
Ma l’imbarazzo del discorso transfobico della De Filippi? “Sei passabile per donna quindi vai bene” brrr #uominiedonne
— Giorgio (@gianpino) September 15, 2021
comunque il discorso di maria..era meglio non farlo ecco#uominiedonne
— reby (@freshxvocado) September 14, 2021
In pratica maria l'ha messa come tornista solo perché ha un passing alto? Bel discorso del cazzo, poco transfobico #uominiedonne
— Davide Bresciani (@Bresciani_95) September 14, 2021
il discorso di maria sicuramente è pieno di buone intenzioni,
— threshold, il napolitano fugoso 🧲 (@heythreshold) September 14, 2021
ma mi ha fatto tirare su tutte le antenne e suonare tutti i campanelli#uominiedonne pic.twitter.com/qzovY7mg25
Apprezzo il fatto che Maria stia cercando di farla sentire a suo agio
— Beautiful Trauma (@DreamTeamCB) September 14, 2021
Però questo discorso è un po' un "MEH"
Cioè è come dire "possibile che questa donna sia così bella anche se era uomo?"
Situazione delicata...speriamo bene per questa ragazza ✨#UominieDonne
Maria ma che discorso hai fatto… piango #uominiedonne
— ✌️Silviasan🌸🍒 (@silviasan_s) September 14, 2021
Questo discorso agghiacciante se lo poteva risparmiare #uominiedonne
— BLANKNAME (@bl4nknam3) September 14, 2021
Il discorso di Maria non mi sta piacendo, sta sottolineando il suo essere trans.
— Disperatamentemelania (@Disperatamente5) September 14, 2021
É donna, stop. #uominiedonne
ma questo discorso è agghiacciante #uominiedonne
— angela (@eleutaeria) September 14, 2021
Che discorso di merda Maria deve essere accettata perché è bella e non sembra uomo? E se invece era brutta? Stai descrivendo l’uomo etero porco #uominiedonne
— li.lly (@eeeeh_boh) September 14, 2021
Okay Maria apprezziamo lo sforzo ma taglia questo discorso che "per essere trans sei bella" perfavore so che hai buone intenzioni #uominiedonne
— 🔮 (@rosesforcory) September 14, 2021
Nessun commento
Posta un commento