Responsive Ad Slot

Amici 21: nuove imposizioni e divieti per i giornalisti alla finale

Sbucano online nuove richieste che Amici 21 ha fatto ai giornalisti per essere presenti in webcam alla finale.

venerdì 20 maggio 2022

/ by Tv Italiana

amici 21 luigi

È esplosa la bomba attorno alla finale di Amici 21 e alle richieste esplicite che la produzione di Maria De Filippi ha fatto ai giornalisti presenti nella serata finale per preservare il "clima di festa" che si doveva respirare in studio. Un clima di festa che ha imposto una serie di regole "non implicite ma esplicitate" i vari giornalisti, critici e blogger che si sono affacciati allo show dalla loro finestrella webcam. Ma quali sono state queste imposizioni da rispettare pena il "puoi stare a casa e criticare chiunque"? Nel corso delle ultime 24 ore online sono stati rivelati nuovi incredibili diktat.

Amici 21: vietato criticare i concorrenti
La goccia che ha fatto traboccare il vaso già la conosciamo: stando a quanto rivelato nel podcast TVBlog Pills, è stato rivelato che l'assenza di critiche od osservazioni negative nel corso della lunga diretta è stata chiesta dalla produzione:

La produzione di Amici invita il giornalista che prenderà parte alla giuria della Stampa e gli viene esplicitato il fatto che la finale di Amici viene vista come una sorta di festa. Quindi l'invito che viene esplicitato, quindi non è implicito è proprio esplicitato, è di evitare di rovinare la festa [...] Se hai un commento positivo da fare su uno dei concorrenti, alzi la manina e lo esprimi Se invece devi venire alla finale di Amici per venirmi a dire: "tu non sei capace", "tu sei peggio", "tu ancora peggio", allora ti dicono di no. [...] Puoi stare a casa e criticare chiunque senza ritegno.

Amici 21: vietato parlare di ex concorrenti
A polemica esplosa sul web, sempre M. Galanto sulle pagine di TvBlog.it aggiunge che la produzione di Amici 21 ha effettivamente fatto altre richieste ai giornalisti che volessero accettare il loro invito fra cui quella di non citare o paragonare i concorrenti a quelli delle scorse edizioni. Una indicazione piuttosto insolita visto che la trasmissione vanta da tempo di essere il talent più longevo d'Italia.La spiegazione di questo consiglio-non consiglio è spiegata sul portale:

La gente potrebbe non conoscerli o perché si rischia di sminuire l’allievo attualmente in gara.

Anche qui siamo davanti ad una cautela presa dalla produzione per evitare che giornalisti, critici e bogger facciamo critiche ai concorrenti in gara per vie traverse. Forse la produzione di Amici 21 ha compreso che quest'anno in finale non c'erano proprio dei grandi talenti?  Oppure, se volessi fare un po' più gli shady, semplicemente Mediaset temeva un paragone con Giulia Stabile? La vincitrice dell'edizione 2021 che non ha conquistato alcun grande palco ma un anno di apparizioni in produzioni televisive della Fascino con ruoli fantasiosi e poco calzanti.

Amici 21 chiede l'intenzione di voto ai critici
Nella triviale ottica di voto di Amici, per cui da anni le eliminazioni vengono decise da misteriose  e segrete votazioni, Amici 21 ha chiesto ai giornalisti in fase di invito a chi volessero dare il loro voto. Questo è quanto rivela AllMusicItalia.it:

Nel mio caso mi è stato chiesto se fossi disponibile (a partecipare, ndr) [...] e mi è stato chiesto se avessi una preferenza...

Anche questo è un atteggiamento particolarmente strano. Chiedere le intenzioni di voto ad invito non ancora del tutto confermato potrebbe dare spazio a varie interpretazioni. Una, ad esempio, è quella che la produzione potrebbe aver deciso scientemente a chi far vincere il premio della Critica confermando un numero molto più ampio di inviati a giornalisti che hanno espresso come intenzione di voto il nome prescelto dalla produzione. Una sorta di broglio elettorale alla vecchia maniera.

Amici 21: vietato giustificare le proprie votazioni
Sempre TvBlog ci spiega che ai giornalisti, critici e blogger è stato chiesto di non commentare o giustificare il proprio voto nel momento dell'elezione dei vincitore del Premio della Stampa:

(Ai giornalisti, ndr) viene richiesto di non aggiungere commenti al momento della votazione, ma di limitarsi a pronunciare il nome del concorrente a cui si vuole assegnare il premio della critica...

E sebbene quasi tutti abbiano inizialmente fatto solo il nome, ben presto alcuni giornalisti in collegamento si sono lasciati andare a dei generici commenti o spiegazioni: "Perché è la più brava", "Perché il premio in denaro serva per studiare" ecc ecc. Spiegazioni all'acqua di rose. Anche qui comunque schivato lo spauracchio di critiche o pareri guastafeste, come dice la produzione. 

Nei prossimi giorni sbucheranno altre clausolette di partecipazione?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo