"I risultati che abbiamo raggiunto sono straordinari" ha così esordio Pier Silvio Berlusconi in una intervista rilasciata a TgCom24 lo scorso 11 novembre 2022, fatta in occasione di una insolita conferenza stampa sullo stato di salute e sulle novità in arrivo sulle reti Mediaset. Ed è lo stesso portale del Biscione ha rivelare cifre e comparazioni che hanno portato la tv di Cologno Monzese ad annunciarsi vittoriosa rispetto alla Rai. TgCom24 spiega a nome del network che rappresenta che Mediaset ha visto "superare nelle 24 ore la Rai, con il 40.9% di share dal 4 settembre al 5 novembre rispetto al 30.7% di Viale Mazzini" (fonte). Ma com'è mai possibile se il pomeriggio, il preserale e le prime serate di Canale5 sono quasi sempre inferiori alle cifre di Rai Uno?
La risposta c'è e ce l'ha fornita la Rai: le dichiarazioni rilasciate da Pier Silvio Berlusconi sul conto di Mediaset sono capziose, esatte ma non del tutto. I suddetti record di crescita della tv berlusconiana riguardano solo specifiche fasce commerciali e non l'audience totale dove - per ampio distacco - è sempre la Tv di Stato a prevalere.
Rai smonta la conferenza Mediaset: il comunicato
Più o meno in risposta a quanto rivelato da Mediaset in conferenza stampa, Rai ha rilasciato un comunicato stampa in cui mette in chiaro come stanno davvero le cose a proposito di "vittorie" e "sconfitte" Auditel:
Nei primi dieci mesi dell’anno la Rai si conferma campione di ascolti rispetto agli altri gruppi televisivi sia in prima serata che nell’arco dell’intera giornata. I dati Auditel dall’inizio dell’anno fino allo scorso 31 ottobre per la Prima serata evidenziano, per tutti i canali Rai, ben il 37,3% di share contro il 35,9% del secondo gruppo televisivo. Anche sull’intera giornata rimane il predominio dei canali Rai con il 36,2% contro il 35,4% del secondo gruppo. Il predominio appare ancora maggiore se si fa riferimento alle reti generaliste. Sempre con riferimento ai primi dieci mesi dell’anno in corso, in Prima serata, lo share delle tre reti Rai (Rai1, Rai2 e Rai3) è pari al 31,5% contro il 25,7% delle tre reti del gruppo concorrente. Anche nell’intera giornata è evidente il vantaggio delle reti Rai: complessivamente il 29,6% di share contro il 25,3%.
Il netto predominio delle reti generaliste Rai è evidente anche nella stagione in corso (dati dall’11 settembre al 31 ottobre) con un totale per le tre reti pari, in Prima serata, al 31,7% di share contro il 26,9% e per l’intera giornata al 30,6% a fronte del 27,1%. Nello stesso periodo Rai1 si conferma leader tra tutti i canali televisivi con il 20,6% di share in Prima serata contro il 16,5 del secondo classificato. La leadership rimane anche per l’Intera giornata con il 19,1%. (fonte)
Nessun commento
Posta un commento