Responsive Ad Slot

C'è Posta per Te ha rubato Opere IA senza autorizzazioni: l'accusa di un creator

C'è Posta per Te 2023 ha usato nell'ultima puntata immagini di un IA Creator senza autorizzazioni: la polemica.

martedì 4 aprile 2023

/ by Tv Italiana

c'è posta per te 2023 rubato fotomontaggi

Mentre al sabato sera su Canale5 va in onda il Serale di Amici, qualcuno pare essersi legato al dito l'ultima puntata di C'è Posta per Te 2023. In quanto fan delle storie raccontate? No, tutt'altro. Il suddetto creator di Instagram punta il dito contro il programma Mediaset in quanto - a suo dire - la redazione dello show di Maria De Filippi gli avrebbe rubato alcune opere senza alcuna autorizzazione che sono state da lui realizzate (e quindi pagate) attraverso un software dotato di Intelligenza Artificiale. Le opere in questione ritraggono Gerry Scotti nelle vesti inedite di Babbo Natale, Jack Sparrow e Batman e sono state utilizzate nel filmato introduttivo di una delle sorprese andate in onda sabato 11 marzo 2023.

L'AI Artist che carica le sue opere su Instagram con il nickname @thousandgerry ci ha spiegato quanto segue:

Io non ho ricevuto né un compenso, né una citazione. Gerry Scotti mi aveva scritto avvisandomi che Maria De Filippi aveva usato le mie immagini ma senza specificare né come, né dove e soprattutto quando. La produzione di C'è Posta per Te non si è mai fatta sentire. Niente di niente. Sono indeciso se proseguire per vie legali [...]  Per realizzare queste immagini ci metto il giusto e per realizzarle pago ogni singola generazione d'immagine. Prendendole dalla mia pagina Instagram, C'è Posta per Te non ha pagato nulla, corretto.
Se da un lato Mediaset vuole mettere in salvo le sue opere dai pirati del web siglando persino accordi con Meta, dall'altro lato scopriamo che è sempre la stessa Mediaset che si rende protagonista di veri e propri saccheggiamenti di internet per la realizzazione dei suoi show. Un controsenso davvero increscioso... Qualcuno agli Studi Elios ricompenserà l'ingegno e il lavoro di questo IA Artist?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo