Responsive Ad Slot

Mediaset stringe accordo con Meta: niente video 'pirata' su Facebook e Instagram

Stretta di Mediaset su Facebook e Instagram: Meta attiverà strumenti per gestire contenuti 'pirata' caricati da profili social non ufficiali.

mercoledì 29 marzo 2023

/ by Tv Italiana

mediaset meta video facebook

Dopo aver diffidato il creator Trash Italiano ed aver portato in tribunale Dailymotion e Twitch, Mediaset continua la battaglia sui diritti d'autore online dei suoi propri programmi tv. È notizia di poche ore fa che fra il Biscione e Meta è stato siglato un accordo che punterà a consolidare la tutela del diritto d'autore delle trasmissioni del network di Pier Silvio Berlusconi. All'atto pratico si tratta di un accordo parecchio importante e che potrebbe portare alla gestione (quindi anche rimozione) di massa di video, audio e immagini di ogni tipo tratte dalle trasmissioni dei canali Mediaset caricati sul web senza alcuna autorizzazione, sottolinea una nota stampa. 

Mediaset e Meta: accorto per tutelarsi dai re-upload non autorizzati

Come rivelano testate settoriali e persino ANSA, "Mediaset e Meta collaboreranno all'implementazione di una serie di strumenti e sistemi atti a tutelare i contenuti protetti da copyright, inclusi i contenuti in diretta. Nello specifico, la sede italiana di Meta darà nelle mani del Biscione un software specifico chiamato "Rights Manager" con cui è possibile rintracciare tutti i contenuti multimediali proprietari così da poterli gestire in quanto detentore dei diritti d'autore.

Gina Nieri, Vice Presidente RTI Mediaset, ha spiegato:

RTI è lieta dell'accordo con Meta che è in linea con la Direttiva Copyright e che rappresenta un punto di svolta paradigmatico per colmare la perdita di valore subita in assenza di un quadro normativo che ridefinisse le responsabilità delle piattaforme online. [...] Mentre proseguiremo la lotta giudiziaria laddove i diritti di proprietà intellettuale continuino ad essere violati, auspichiamo che la Commissione Europea trovi strumenti utili ad arginare la pirateria dei contenuti live o di equivalente valore economico.

Ha parlato anche Luca Colombo, Country Director Italia di Meta: 

La tutela del diritto d'autore è una nostra priorità e crediamo fortemente che debba essere un impegno collettivo, frutto di una collaborazione tra piattaforme tecnologiche, titolari dei diritti e tutti gli attori di mercato. Siamo molto lieti di annunciare questa partnership con R.T.I. Mediaset, volta a contrastare la pirateria online, e apprezziamo la loro disponibilità a mantenere una discussione costruttiva, unendo le forze per tutelare la proprietà intellettuale online.

Cosa succederà ai numerosi profili Facebook e Instagram che campano di ripubblicazioni di clip di trasmissioni Mediaset? Verranno tutti cancellati e segnalati per infrazione dei diritti d'autore? Dopo la sparizione della musica nelle Storie per un dis-accordo con SIAE, sarebbe una nuova grossa tegola per tutti gli amanti del trash a portata di click.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo