Dopo aver diffidato il creator Trash Italiano ed aver portato in tribunale Dailymotion e Twitch, Mediaset continua la battaglia sui diritti d'autore online dei suoi propri programmi tv. È notizia di poche ore fa che fra il Biscione e Meta è stato siglato un accordo che punterà a consolidare la tutela del diritto d'autore delle trasmissioni del network di Pier Silvio Berlusconi. All'atto pratico si tratta di un accordo parecchio importante e che potrebbe portare alla gestione (quindi anche rimozione) di massa di video, audio e immagini di ogni tipo tratte dalle trasmissioni dei canali Mediaset caricati sul web senza alcuna autorizzazione, sottolinea una nota stampa.
Mediaset e Meta: accorto per tutelarsi dai re-upload non autorizzati
Come rivelano testate settoriali e persino ANSA, "Mediaset e Meta collaboreranno all'implementazione di una serie di strumenti e sistemi atti a tutelare i contenuti protetti da copyright, inclusi i contenuti in diretta. Nello specifico, la sede italiana di Meta darà nelle mani del Biscione un software specifico chiamato "Rights Manager" con cui è possibile rintracciare tutti i contenuti multimediali proprietari così da poterli gestire in quanto detentore dei diritti d'autore.
Gina Nieri, Vice Presidente RTI Mediaset, ha spiegato:
RTI è lieta dell'accordo con Meta che è in linea con la Direttiva Copyright e che rappresenta un punto di svolta paradigmatico per colmare la perdita di valore subita in assenza di un quadro normativo che ridefinisse le responsabilità delle piattaforme online. [...] Mentre proseguiremo la lotta giudiziaria laddove i diritti di proprietà intellettuale continuino ad essere violati, auspichiamo che la Commissione Europea trovi strumenti utili ad arginare la pirateria dei contenuti live o di equivalente valore economico.
Ha parlato anche Luca Colombo, Country Director Italia di Meta:
La tutela del diritto d'autore è una nostra priorità e crediamo fortemente che debba essere un impegno collettivo, frutto di una collaborazione tra piattaforme tecnologiche, titolari dei diritti e tutti gli attori di mercato. Siamo molto lieti di annunciare questa partnership con R.T.I. Mediaset, volta a contrastare la pirateria online, e apprezziamo la loro disponibilità a mantenere una discussione costruttiva, unendo le forze per tutelare la proprietà intellettuale online.
Cosa succederà ai numerosi profili Facebook e Instagram che campano di ripubblicazioni di clip di trasmissioni Mediaset? Verranno tutti cancellati e segnalati per infrazione dei diritti d'autore? Dopo la sparizione della musica nelle Storie per un dis-accordo con SIAE, sarebbe una nuova grossa tegola per tutti gli amanti del trash a portata di click.
Nessun commento
Posta un commento