Responsive Ad Slot

Striscia La Notizia ha un nuovo problema: gli orecchini di Lilli Gruber

Striscia la Notizia accusa Lilli Gruber di indossare orecchini: mistificazioni e accuse senza senso dal prime time di Canale5.

giovedì 18 maggio 2023

/ by Tv Italiana
striscia la notizia lilli gruber

Come si auto-descriveva nel 2018, Striscia la Notizia sta nuovamente giocando a fare "la voce dell'inconsistenza" buttano fango su uno dei programmi tv suoi competitor, ovvero il talk show Otto e Mezzo in onda su La7 con la conduzione di Lilli Gruber. Il nuovo problema che la trasmissione di Canale5 sta narrando da giorni con una enfasi da indagatori alla Ispettore Derrick sarebbe legato all'uso di orecchini che la conduttrice indossa in studio nel corso di alcune puntate del suo programma. Sì, avete capito bene: Striscia la Notizia sta costruendo una nuova polemica su un paio di orecchini. 

Secondo le visionarie idee di Striscia la Notizia e i suoi autori, Lilli Gruber sarebbe addirittura a rischio radiazione dall'albo dei giornalisti in quanto non dovrebbe indossare orecchini perché la deontologia della sua professione le vieterebbe di stipulare contratti o accordi pubblicitari. Su questo argomento il programma di Canale5 sta sfoderando ogni capziosità pur di raggiungere l'obiettivo di mettere in cattiva luce la giornalista senza avere nulla di realmente concreto di cui disquisire.

Il programma del Gabibbo si è inventato un giro di interviste con colleghi giornalisti (che evidentemente poco o nulla sapevano della polemica), avrebbe raccontato che la Gruber indosserebbe questi orecchini il cui marchio sarebbe  "riconoscibilissimo" (cosa non vera visto che il nome del marchio non è mai esposto) e addirittura è andata ad intervistare il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti nel tentativo di accendere ancor di più la miccia della polemica; una polemica che però viene smontata dallo stesso responsabile della categoria Carlo Bartoli:

C'è un consiglio autonomo che valuterà [...] se questi gioielli nel modo in cui sono stati esposti configurano una sorta di pubblicità occulta verrà sanzionata ma se verrà valutato come parte di abbigliamento proprio non verrà fatto nulla. [...]  Io personalmente non indosserei nulla che abbia un logo in vista [...] Come giornalisti non si può essere a libro paga di aziende...

L'allusione che Striscia la Notizia fa sul conto di Lilli Gruber è quella di lasciar intendere che la conduttrice di Otto e Mezzo stia spingendo - attraverso una collaborazione retribuita - il marchio di gioielli che avrebbe indossato però solo in alcune sparute occasioni. A smontare il tutto arriva persino La7 che, scrivendo proprio a Striscia la Notizia, rivela:

Né la dott.ssa Gruber né l'emittente stessa hanno in essere alcun contratto pubblicitario, di sponsorizzazione o di altro tipo, con l'azienda Vhernier.

Dunque la polemica non sussiste e resta all'atto pratico prima di ogni fondamento. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo