I Funerali di Stato sono tali per l'intero Paese ma non per la Tv di Stato? Questo sembra l'incredibile ultimo colpo di coda del Biscione raccontato sulle pagine dell'Huffington Post questa mattina, 14 giugno 2023, a poche ore dalla cerimonia in Piazza Duomo a Milano. Stando a quanto rivelato dal giornalista Fabio Luppino, Mediaset si sarebbe appropriata già da lunedì 12 giugno dell'esclusiva sulla cabina di regia dei funerali di Silvio Berlusconi; una manovra totalmente incompatibile con lo status di "funerale di Stato" deciso dal Governo vigente. Quindi "il DG di Viale Mazzini Giampaolo Rossi, avrebbe fatto notare la discrepanza anche al Governo, reclamando l'applicazione del Contratto di Servizio della tv pubblica" si legge nell'articolo rivelazione. Scopriamo nel dettaglio come sono andati i fatti...
La polemica scoppia lunedì 12 giugno - giorno della morte di Silvio Berlusconi- a seguito di un lancio dell'ANSA che rivela:La produzione della diretta televisiva verrà realizzata da Mediaset che fornirà il segnale internazionale per i broadcaster che lo desiderano con audio embeddato senza commento. Mediaset metterà a disposizione il segnale anche a satellite. Sarà quindi consentito l'accesso nella cattedrale ai giornalisti, in modo limitato in base ai posti disponibili, ma non alla telecamere che potranno allestire una postazione all'esterno del Duomo.
Insomma nel Duomo di Milano sarebbero potute entrare solo le telecamere di Mediaset e di nessun altro. Una decisione parecchio controversa, che è stata subito discussa aspramente dalle alte sfere Rai. Huffington Post racconta che..:
Il diritto/dovere della Rai di trasmettere i funerali di Stato (con telecamere proprie in questo caso all'interno del Duomo di Milano, fornendo poi a tutti i broadcaster il segnale senza commento) sta nell'articolo 3 comma 2, lettera A, al passaggio in cui nell'offerta televisiva Rai rientrerebbe "l'informazione istituzionale e parlamentare nazionale".
Questa presa si posizione avrebbe costretto - fra ieri 13 e oggi 14 giugno - lo smantellamento di tutte le telecamere Mediaset dalle stanze del Duomo già appostate per trasmettere l'evento, questo racconta il giornalista. Sarà una Tv di Stato a trasmettere un funerale di Stato. E non poteva essere altrimenti...
Nessun commento
Posta un commento