Continuano a fioccare novità inaspettate attorno ai Palinsesti Rai 2023 in partenza dal prossimo settembre 2023. Vi abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo di come la tv di stato stia snocciolando tutta una serie di informazioni inedite solo agli inserzionisti pubblicitari e non alla stampa (vedi il casto The Floor). Oggi un'altra importante novità è giunta sul web dopo l'apparizione della programmazione autunnale sul portale di Rai Pubblicità: La Vita in Diretta andrà in onda dal lunedì al sabato. Nel sesto giorno extra, il programma condotto da Alberto Matano andrà ad occupare la fascia oraria che da alcuni anni vede in onda il talk di Marco Liorni ItaliaSì. Una scelta di comodo oppure un test?
Ce lo si chiede in quanto la messa in onda dal lunedì al sabato per La Vita in Diretta durerà circa un mese: Alberto Matano sarà chiamato a condurre questo inedito appuntamento straordinario fino a sabato 7 ottobre 2023. Le ragioni di questa novità non sono note ma, come ipotizzavamo nel precedente paragrafo, la scelta potrebbe essere dovuta ad un aspetto più tecnico oppure ad un test.
Come sappiamo Marco Liorni sarà impegnatissimo fino a dicembre 2023 con la conduzione di Reazione a Catena, dagli studi Rai di Napoli. A Liorni sono stati affidati anche degli special di prima serata di Reazione a Catena. Ma non solo: il conduttore manterrà le redini anche di ItaliaSì, che va in onda in diretta il sabato pomeriggio dagli Studi Rai di Roma. Una mole di impegni non di poco conto.
Quindi quale motivo spinge La Vita in Diretta ad andare in onda anche al sabato? Se dovessimo vederla sotto un lato puramente tecnico, il mesetto caricato sulle spalle di Matano darebbe la possibilità a Liorni di registrare con largo anticipo un fitto numero di puntate di Reazione a Catena, che andranno poi in onda nelle future settimane, permettendo così al conduttore di focalizzarsi meglio sulle storie di ItaliaSì.
Se invece questo è un test, Alberto Matano potrebbe dimostrare in un solo mese di poter affrontare - e magari vincere - la sfida Auditel con Verissimo, che da lungo tempo permette a Mediaset di sbandierare vittorie e grandi successi sebbene vada in onda contro un programma realizzato con un budget parecchio ristretto. Come andrà a finire? Lo scopriremo presto...
Nessun commento
Posta un commento