Da quando si è insediata la nuova Rai a trazione "meloniana", la tv di stato è settimanalmente al centro di una polemica di qualche tipo. Questa nuova settimana è stata inaugurata da una pessima figura fatta da due giornalisti di Rai Sport chiamati a fare la telecronaca su RaiPlay delle gare dei Mondiali di Nuoto Fukuoka 2023. I due corrispondenti si sono lasciati andare ad una serie di battutacce sulle atlete in gara fra sessismo, bodyshaming e xenofobia da far impallidire anche le anime più temprate. Alcune di queste pessime uscite sono state raccolte da uno degli spettatori di RaiPlay, l'utente Twitter @defrogging, che ha ben pensato di mandare una mail PEC alla Rai per segnalare questi incresciosi avvenimenti. Copia della mail è stata pubblicata anche su Twitter, dove è ripidamente diventata virale.
"Le olandesi sono grosse ma tanto a letto sono tutte alte uguali", "Fuma bene, fuma sano, fuma pakistano", "Questa è una suonatrice di arpa [...] e l'arpa si pizzica. Si la do. Questo è il vantaggio di essere donne: gli uomini devono studiare sette note, le donne solo tre": queste alcune delle imbarazzanti uscite trasmesse in diretta tv sulla piattaforma Rai.
La segnalazione è diventata talmente virale che, nel corso di un solo pomeriggio, Rai ha deciso di applicare una sanzione per entrambi i commentatori di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi. Di seguito, il comunicato Rai che spiega le sanzioni previste per i due inviati:
La Rai ha avviato una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e tutti i provvedimenti necessari per il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi. L’Amministratore Delegato Roberto Sergio nel commentare quanto avvenuto questa mattina ha dichiarato: “ Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una ‘battuta da bar’ quanto andato in onda. Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al Direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico”. Da domani le telecronache dei Mondiali di nuoto, categoria tuffi, saranno curate da Nicola Sangiorgio.
Qui di seguito, il tweet che ha reso virale l'accaduto.
Io la PEC alla Rai l'ho scritta davvero perché ci sono dei limiti e credo che oggi siano stati ripetutamente superati. #fukuoka2023 pic.twitter.com/0nFuEAJ09K
— D⅜ (@defrogging) July 17, 2023
Nessun commento
Posta un commento