Come sarà la nuova edizione del Mercante in Fiera di Pino Insegno? Nel corso delle ultime due settimane si è parlato parecchio del ritorno in tv del celebre attore e doppiatore romano: dai pettegolezzi sul rientro in Rai grazie a presunte spintarelle politiche fino alla polemica con Ainett Stephens a cui ha detto che non è più così giovane per poter ricoprire il ruolo della Gatta Nera. Discussioni social a parte, un dettaglio che sembra esser passato inosservato sono i contenuti della nuova edizione del Mercante in Fiera che per ovvie ragioni verrà modificato e riammodernato, come spiegato nella brochure dei Palinsesti Rai 2023. Il gioco non sarà solo più attuale ma sarà evidentemente anche più corto.
Stando alla proiezione dei palinsesti di Rai Due messi online da Rai Pubblicità, infatti, scopriamo che l'edizione 2023 del Mercante in Fiera sarà in onda da lunedì 18 settembre e dal lunedì al venerdì dalle ore 20:00 alle ore 20:30. Ogni puntata durerà circa trenta minuti contro i quasi sessanta minuti della versione Mediaset.
La ragione di questi soli trenta minuti di gioco (a cui probabilmente dobbiamo aggiungere anche uno spazio pubblicitario al suo interno?) è dovuta probabilmente ad un giga-affollamento di cose da mandare in onda nella fascia oraria che va da preserale alla prima serata. Ad Insegno sono stati trovai trenta minuti al giorno incastonati fra le puntate della serie tv Castle (dalle ore 19:00 alle ore 20:00) e il Tg2 delle ore 20:30), a cui segue l'appendice Tg2 Post (alle 21:00).
L'impressione che si ha alla lettura di queste informazioni è che Mercante in Fiera non sia prodotto con la volontà di portarlo davvero avanti ma come un semplice intramuscolo, un riempitivo. E sarebbe davvero un peccato allestire da zero uno show per poi condannarlo dopo soli tre mesi e mezzo alla chiusura. Forse non è una coincidenza il fatto che ad oggi non è noto il nome del conduttore che prenderà le redini di questo gioco da gennaio 2024: Pino Insegno il prossimo inverno traslocherà a L'Eredità, occupando il posto tolto a Flavio Insinna.
Nessun commento
Posta un commento