Responsive Ad Slot

Linea Verde Estate 2023: grossa gaffe sulle province della Puglia

Linea Verde Estate piazza la città di Corato in una provincia sbagliata della Puglia.

domenica 13 agosto 2023

/ by Tv Italiana

linea verde estate peppone

Da Linea Verde a penna rossa è un attimo. Grossolano errore in geografia per il celebre programma documentaristico di Rai Uno condotto da Angela Rafanelli e Peppone! Nel corso dell'ottava puntata di Linea Verde Estate 2023 - andata in onda oggi 13 agosto - i due inviati si sono concentrati su racconto delle bellezze storie ed eno-gastronomiche della cosiddetta "sesta provincia" pugliese, ovvero la provincia Barletta - Andria - Trani. Eppure, senza alcun senso, la trasmissione avrebbe inventato il modo di inserire fra le città di questa piccola provincia anche una che non ne fa parte: Corato

Linea Verde Estate mette Corato nella provincia Barletta - Andria - Trani

La gaffe parte dalla visita di Peppone ad uno storico maneggio nella città di Corato. La riprese mostrano le attività che si svolgono nel complesso e interviste ai proprietari della struttura. Il tutto viene corredato da un errato sottopancia che sottolinea: "Corato (BAT)", ovvero provincia di Barletta - Andria - Trani. Ma la città di Corato non si è mai spostata dalla provincia di Bari, situata poco più a sud.

E per giustificare l'improbabile presenza di Corato nella provincia BAT, quei genietti di Linea Verde Estate hanno persino ricreato una cartina geografica falsa in cui - a loro dire - Corato si trova dentro i limiti del "triangolo delle Puglie" Barletta - Andria - Trani. Un posizionamento errato visto che la città dei coratini si trova un po' più a sud-ovest, proprio dentro la già citata provincia di Bari.

L'errore si fa doppiamente più insolito se teniamo conto che la produzione di Linea Verde Estate aveva già realizzato e mandato in onda una puntata sulla provincia Barletta - Andria - Trani poco meno di due anni fa, quando la coppia di inviati era composta da Angela Rafanelli e Marco Bianchi. Bastano circa ventiquattro mesi per dimenticarsi completamente la geografia della Puglia? Il nuovo direttore del daytime Rai Angelo Mellone (pugliese dalla nascita) meriterebbe una bella tiratina d'orecchie(tte).

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo