Se lo scorso anno a ricevere candidature sono state ben sei trasmissioni televisive italiane, quest'anno agli International Format Awards 2023 sono solo due le nomination che rappresentano proposte televisive italiane. Non è una sconfitta o un insuccesso ma probabilmente è la cartina tornasole di un settore che nel nostro Paese fa spesso molta fatica a rinnovarsi con nuove idee e nuovi volti. Nonostante questo, però, gli IFA 2023 sono riusciti a trovare anche nella Tv Italiana qualcosa di interessante da inserire fra le nomination delle ambite categorie legate al mondo dei format: nella categoria miglior conduttore ci è finito Nek per la sua inedita presenza come padrone di casa in Dalla Strada Al Palco mentre nella categoria Miglior Game Show da Studio c'è 100% Italia, il gioco a premi di TV8 condotto da Nicola Savino. Scopriamo qualcosa in più su queste candidature.
Nek candidato agli International Format Awards 2023
Nek è candidato nella categoria Miglior Conduttore agli International Format Awards 2023 grazie alla sua inedita presenza nello show di Rai Due dal titolo Dalla Strada a Palco, format venduto al mercato internazionale con il titolo Baskers.
Filippo Neviani - questo è il suo nome all'anagrafe - dovrà vedersela con dei cavalli di razza della conduzione: Bradley Walsh, il Gerry Scotti in salsa britannica che da anni conduce quiz show fra cui l'amatissimo Beat the Chasers; Claudia Winkeman, altro voto made in UK conduttore del reality rivelazione degli ultimi tempi The Traitors ma anche di format finiti spesso sotto i riflettori degli esperti internazionali come Ballando con le Stelle e The Piano. Nelle nomination figurano anche Lee Marck, conduttore del quiz The 1% Club, Keke Palmer, padrona di casa della version NBC del quiz Password, e Jai Courtney, narratore e conduttore del reality game montanaro The Summit.
100% Italia candidato agli International Format Awards 2023
100% Italia è candidato come Miglior Game Show da Studio agli International Format Awards 2023. Il gioco a premi di TV8 condotto da Nicola Savino sui sondaggi conquista una soddisfazione dopo la cocente scottatura subita in Francia, dove il format è stato realizzato e chiuso dopo due sole puntate e ascolti tutt'altro che lodevoli.
A sfidare il format ideato in Italia dalle menti di Banijay Italia troveremo altri cavalli di razza dei palinsesti europei: il già citato quiz The 1% Club, l'incredibile gioco a premi Limitless Win, il più complesso Bridge of Lies, ma anche il format astro nascente in Corea My Boyfriend is Better e The Beatbox.
Nessun commento
Posta un commento