È esplosa una esilarante polemica nel corso della puntata di domenica 12 novembre 2023 di Amici 23: il talent show condotto e ideato da Maria De Filippi. La settimanale sfida fra allievi ha previsto - fra le tante prove - anche una gara di ri-scrittura dei testi sulle note di un brano già noto. Un esercizio di stile particolarmente impegnativo che ha visto competere Mida, Holy Francisco e Petit a colpi di creatività e barre rap su un tema comune: le donne. A giudicare la sfida è stata la ex allieva Giordana Angi, a cui è stato dato il compito di valutare le tre reinterpretazioni ed eleggere il vincitore della sfida
a suo insindacabile giudizio. E proprio qui è avvenuto il guaio...
In questa "Gara Scrittura" giudicata da Giordana Angi, Petit ha cantato con sue parole il brano "Parlami" di Fasma, Holy Francisco ha ricantato in maniera creativa "Bellissimissima" di Alfa mentre Mida si è applicato sulle sonorità di "Piccola Stella senza Cielo" di Ligabue.
Ascoltate le tre reinterpretazioni, Giordana Angi prende parola e annuncia il vincitore della "Prova Scrittura":
C'è una frase, è solo una frase, che mi ha colpito particolarmente che è: il mondo, solo io non posso cambiarlo, io non posso ma noi si. La frase è di Petit.
Il pubblico in studio urla e Maria De Filippi si affretta ad annunciare che è Petit il vincitore della sfida e del punto messo in palio dalla sfida. C'è un problema però: la frase in questione non è ideata dal concorrente ma a tutti gli effetti è parte del testo originale del brano che doveva essere riscritto dal concorrente. Di fatto, Petit si è portato a casa un punto plagiando l'operato dell'interprete del brano.
A svelare l'esilarante controversia è stato l'utente social @AcceleroAncora che con in un tweet ha riportato la motivazione usata da Giordana Angi per eleggere il vincitore della sfida di ri-scrittura e la strofa originale a firma di Fasma. Il tweet con le prove del grossolano errore è diventato virale in pochi minuti ed ha macinato oltre 146mia interazioni in sole quattro ore dall'accaduto. Che figuraccia!
questo programma non è reale #amici23 pic.twitter.com/cSffgE1oCA
— ale ; (@acceleroancora) November 12, 2023
Nessun commento
Posta un commento