Fra una domanda e l'altra a Caduta Libera capitano domande e quesiti legati anche ad eventi e programmi tv trasmessi dalla concorrenza, un atto certamente coraggioso che però porta la trasmissione Mediaset a commettere grossolane gaffe. Un po' come quella capitata nella puntata dello scorso 14 novembre 2023: Gerry Scotti e i due concorrenti in gioco si sono ritrovati a rispondere ad una domanda su Eurovision Song Contest 2023: l'arcinota competizione musicale che vede in sfida circa quaranta nazioni ogni anno. Cos'è stato detto di sbagliato dal conduttore? Ve lo spieghiamo per bene nel prossimo paragrafo.
Al concorrente nella postazione centrale viene chiesto il nome dello stato vincitore di Eurovision Song Contest 2023; lui risponde in maniera molto celere, anche in virtù delle poche lettere presenti nel grafico. La risposta è chiaramente la Svezia. Vidimata la correttezza della risposta, Gerry Scotti ha voluto fare un commento quasi da esperto in materia:
Ascoltiamo la canzone? No perché tanto non... Ah! Devi dire che gli svedesi sono una piccola nazione ma producono dei gruppi pop molto importanti e infatti c'hanno vinto l'Eurovision.
Incredibile come, con una sola frase, Scotti sia riuscito a dire ben tre cose sbagliate. La prima è chiaramente la Svezia che è tutt'altro che una "piccola nazione"; geograficamente è grande quasi due volte l'Italia. Ma tornando a parlare della manifestazione canora c'è di più...
Per Gerry Scotti, la "piccola nazione" chiamata Svezia ha vinto #Eurovision 2023 con un gruppo.
— TV Italiana (@TV_Italiana) November 20, 2023
Loreen è un gruppo? C'è un po' di confusione in quel di #CadutaLibera... 👀 #ESC pic.twitter.com/BAWSiPLhdX
La vincitrice dell'ultima edizione di Eurovision Song Contest 2023 non è un gruppo svedese ma la solista Loreen, per altro vincitrice della manifestazione per la seconda volta. Di band svedesi ad Eurovision non se ne vedono oramai da decenni in gara: la nazione si è distinta per aver portato quasi sempre cantanti soliti e l'ultimo gruppo in ordine cronologico che ha rappresentato la Svezia nella competizione sono i The Ark (apparsi nell'edizione 2007, sedici anni fa!).
Probabilmente, senza farne specifico riferimento, Scotti si riferiva ai leggendari ABBA che però non partecipano alla gara di Eurovision dal lontano 1974.
Nessun commento
Posta un commento