Era il 28 gennaio 2004 e su Rai Due, nel primo pomeriggio, andava in onda la prima puntata di quello che in pochi anni sarebbe diventata una serie d'animazione cult non sono in Italia ma anche in giro per il Globo: Winx Club, un cartoon ambientato in una accademia magica dove maghi e fate imparano a gestire i loro poteri ma anche i loro problemi adolescenziali. In occasione del 20esimo anniversario, abbiamo raccolto dieci curiosità su questo storico show ancora oggi molto amato dai Millenial.
10 curiosità sulle Winx: la serie animata Rai sulle fate adolescenti
1. Winx Club non un cartone animato d'importazione ma è un progetto 100% Made in Italy. La fatine protagoniste dei vari episodi sono state partorite dal genio di Iginio Straffi, un regista e produttore marchigiano.
2. Winx Club ha avuto una puntata di prova mai trasmessa in tv. L'episodio pilota si sarebbe dovuto chiamare Magic Bloom era stato perfezionato nel 1999. Protagoniste erano cinque fate: Bloom, Sasha (poi diventata Stella), Flora, Melody (poi diventata Musa) e Tina (poi diventata Tecna). La trama di questo episodio vedeva la presenza di altri personaggio fra cui le cattivissime Trix, un orco e dei ragazzi simili agli Specialisti che abbiamo imparato a conoscere nella serie ufficiale.
3. Le Winx hanno collaborato con il Ministero degli Affari Esteri. A luglio 2023 il Governo Italiano ha annunciato l'istituzione di una mini serie realizzata in CGI con protagoniste le Winx a caccia dei luoghi più belli del nostro Paese, dal titolo WINX - La Magia dell'Italia.
4. Le Winx sono un fenomeno editoriale. Non di soli cartoon vivono Bloom e le sue fatate amiche: il marchio Winx è in edicola con un magazine a loro dedicato dal lontano 2004 edito da Play Press e Tridimensional. Ad oggi si contano ben 235 numeri di questo giornalino a fumetti. Ma di Winx sono stati pubblicati 16 libri illustrati, 31 libri interattivi, 17 libri con racconti illustrati, 18 pubblicazioni in formato "romanzo" a cui sono seguiti circa 50 romanzi illustrati. E poi ancora: 17 album musicali con brani inediti e sigle, 12 videogame per console e 17 app per smartphone.
5. Le Winx hanno sfondato anche all'estero. I capricci di Stella non li conosciamo mica solo noi italiani! La serie animata delle fatine della Rainbow hanno letteralmente fatto il giro del mondo finendo per esser trasmesse in ben 150 Paesi diversi. Ogni nazione ha persino inciso l'icona sigla nella loro lingua locale. Avete mai sentito la sigla di Winx Club in francese? E in portoghese? Qui di seguito vi proponiamo la versione sud-coreana.
6. Le Winx sono diventate una serie di Netflix. Il successo planetario del cartoon co-prodotto da Rai Fiction ha allettato i capoccioni di Netflix che, nel 2021, hanno deciso di lanciare sulla loro piattaforma on demand la serie tv live action Fate: The Winx Saga. La serie è durata appena due stagioni, anche a causa delle fattezze delle fatine protagoniste, non proprio aderenti ai canoni mostrati dal cartoon italiano.
7. Le Winx sono ispirate alle celebrità del mondo dello spettacolo. I design costruiti attorno alle sei fatine del Winx Club sono chiaramente ispirati a cantanti, attrici e personaggi del jet set internazionale: Aisha strizza l'occhio a Beyoncé, Tecna alla cantante P!nk, Flora una giovane Jennifer Lopez, Musa come Lucy Liu, Stella è ispirata a Cameron Diaz mentre la protagonista Bloom è stata pensata su Britney Spears.
8. Le Winx hanno litigato con Topolino. Nell'anno dell'uscita della serie animata su Rai Due, Disney Italia citò in giudizio Winx Club in quanto il nome Winx era troppo simile a "W.I.T.C.H.", un'altra serie animata con giovani protagoniste magiche. Una accusa rispedita al mittente dal Tribunale di Bologna: nessun plagio.
9. Mediaset ha odiato le Winx. Come fossero delle novelle Montalbano, Rai Due ha più volte piazzato nuove puntate e repliche delle Winx per far calare gli ascolti della contro-programmazione Mediaset. Nel 2010 lo scotto fu memorabile per i signori di Cologno Monzese: le repliche della quarta stagione di Winx Club trasmesse al mattino arrivarono a toccare una media del 10% di share diventando a tutti gli effetti il cartoon più seguito dell'epoca battendo persino le iconiche Sailor Moon, il cartoon giapponese con le guerriere che vestono alla marinara.
10. Spin-off e film. Bloom e company sono diventate anche protagoniste di spin-off e film. Fra i più memorabili c'è Winx Club - Il Segreto del Regno Perduto, trasmesso nel cinema nel 2007 e che vede nella colonna sonora un brano originale cantato da Natalie Imbruglia. Arrivano poi altri due film, che sanciscono l'arrivo del 3D nella saga. Ben quattro film tv vengono realizzati negli Stati Uniti nel 2011. E infine degli spin-off: PopPixie, uscito nel 2011; World of Winx, due stagioni spuntate su Rai Gulp dal 2017 con una trama un po' più adulta rispetto agli standard della serie originale.
Nessun commento
Posta un commento