Responsive Ad Slot

Cash or Trash: vendute scarpette di Carla Fracci, offerte per oltre mille Euro

Un cimelio di Carla Fracci venduto a Cash o Trash: la venditrice però pone delle richieste prima di lasciare il lotto.

venerdì 23 febbraio 2024

/ by Tv Italiana

Cash or Trash scarpette Carla Fracci

Procede in access prime time con grande successo Cash or Trash - Chi offre di più?: il factual di canale NOVE condotto da Paolo Conticini dove cinque mercanti adocchiano e valutano di volta in volta oggetti portato in studio da vari venditori nella speranza di accaparrarsi merce rara a suon di rilanci. Fra una asta e l'altra abbiamo visto alternarsi giocattoli, mobili e pezzi d'arredo, insegne, tecnologia del passato e -  sorpresa - nella settimana appena trascorsa è stato messo in vendita anche un paio di scarpette da ballo usate e autografate da Carla Fracci, icona della danza nazionale. Saputa la maternità dell'oggetto in vendita, i cinque mercanti sono andati in visibilio. 

Tutto è accaduto nell'episodio 54 della stagione quarta stagione di Cash or Trash - Chi offre di più, andato in onda lo scorso 15 febbraio 2024. A portare questo cimelio in vendita è stata Micaela Fracci. Il suo cognome non è frutto di semplice omonimia: suo nonno era cugino di Carla Fracci. L'oggetto è stato valutato prima da Valeria Lo Campo, perito grafologa, che ha certificato che la firma apposta su una delle due scarpette fosse reale; in seguito è arrivato il parere dell'esperto Alessandro Rosa che ha legato le scarpette ai cosiddetti "oggetti memorabilia"; questo perché l'oggetto in sé - scarpette da ballo del marchio Freedom of London - non sono di grande fattura e sono mancanti di alcuni elementi (elastici e nastri per allacciarle alla gamba), questo a testimonianza di quanto siano state realmente usate dalla danzatrice. La valutazione finale è stata di 500 Euro.

Portato davanti al banco dei mercanti, il cimelio ha attirato l'attenzione di tutti i presenti in sala e l'asta è volata a cifre particolarmente alta per la media della trasmissione. Roberta Tagliavini ha spiegato di volere le scarpette in quanto ha conosciuto la danzatrice e l'ha frequentata quand'era ancora in vita, Si è fatto avanti anche Giovanni De Santis con l'intento di inserire queste scarpette nel suo curriculum degli acquisti più importanti. Il rilancio fra i due si è fermato a 1.650 Euro.

Nonostante la cifra raggiunta sia stata alta più del triplo della stima fatta dall'esperto, la ragazza ha tentennato quando le è stato chiesto se volesse confermare la vendita. Micaela Fracci aveva spiegato di essere intenzionata a vendere le scarpette solo a chi fosse davvero conscio del valore artistico del suo lotto, tant'è che al vincitore dell'asta - il mercante Giovanni - ha subito chiesto se ha mai conosciuto Carla Fraccia e cosa rappresenta per lui la figura della ballerina di cui si è aggiudicato le scarpe. Quasi a volerlo mettere in difficoltà.

Giovanni ha quindi deciso di prendere in contropiede la venditrice: ha ammesso di volersi impossessare di quel cimelio perché riconosce il valore dell'oggetto per la sua rarità, rivelando di esser interessato a volerlo usare come lotto di pregio per un suo prossimo evento con aste di qualità. Approfittando della presenza della Tagliavini, inoltre, Giovanni chiede a Micaela se può convincerla a lasciare le scarpette il fatto di poterle vendere in società a lui e alla sua collega Roberta. Micaela accetta e rivela in un confessionale che il suo obbiettivo era proprio quello di vendere quelle punte esattamente alla Tagliavini, in quanto l'unica a conoscere concretamente la sua illustre parente.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo