Sulla BBC è diventato un piccolo cult e conta già ben tre stagioni. In Italia, invece, si prepara ad approdare sulla tv generalista solo nel 2024. Stiamo parlando de Le Indagini di Sister Boniface (Sister Boniface Misteries): la serie tv britannica dove una insolita suora tuttofare si immischia nelle indagini della forze dell'ordine locali per risolvere le indagini dei più ingarbugliati crimini. La prima stagione de Le Indagini di Sister Boniface andrà in onda su Rai Due a partire da questo sabato 9 marzo, in prima serata alle ore 21:20, con due episodi a settimana per un totale di cinque appuntamenti (gli episodi della prima stagione sono appena dieci).
Le Indagini di Sister Boniface: la trama
Ispirato alle avventure di Padre Brown (di cui si arroga il diritto di essere uno spin-off), Le Indagini di Sister Boniface ci porteranno alla scoperta di una Inghilterra ancora poco fumosa, quella del 1960, e di una suora un po' sui generis, per l'appunto Sorella Boniface. Devota al cattolicesimo, enologa, amante dei motori e laureata in scienze forensi, la nostra arzilla protagonista scoprirà che la ridente cittadina di Great Slaughter in Cotswolds è ricca di indagini da risolvere. Fra una rombata in scooter e una vendemmia, Sister Boniface si ritroverà a collaborare come consulente scientifico con la polizia. Per quali crimini? Scopriamo le trame dei dieci episodi della prima stagione de Le Indagini di Sister Boniface.
Le Indagini di Sister Boniface prima stagione, la trama degli episodi
Episodio 1 - Cause innaturali
Grace Pearson viene trovata morta a un festival locale. Sul posto arrivano l'ispettore Sam Gillespie, uno concertato Sergente Felix Livingstone e Sorella Boniface in qualità di "donna della Scientifica". Si Le prime rilevazioni portano alla conclusione che Pearson è morta per soffocamento dopo che la sua testa è stata spinta in un cumulo di segatura. Caso vuole che il ricco zio della vittima morì di un apparente attacco di cuore durante una cena, appena sei mesi prima, lasciando ai fratelli ldi Grace una grande villa e la sua fortuna. Il caso sembra oramai sulla giusta strada ma il ritrovamento di lettera scritta dalla vittima rimette in discussione ogni certezza.
Episodio 2 - Motore, ciak, omicidio!
Il convento di Sorella Boniface è stato scelto come set per una serie tv dal titolo Operation QT. Tutti sono galvanizzati da questo progetto inedito fin tanto che la scena di una finta sparatoria si rivelerà quasi mortale: una delle armi di scena è vero e uno degli attori viene sfiorato da uno sparo. Il colpo è finito in direzione dell'attore protagonista della serie ma le prime indagini stabiliscono che l'obiettivo era un altro: il produttore Dick Lansky, un uomo che si è fatto molti nemici nell'ambiente. Non a caso non passerà troppo tempo dal ritrovamento del cadavere di Lansky su una sedia. L'uomo è morto per elettrofolgorazione. , Mentre l'inchiesta sul caso porterà la polizia ad inseguire una attrice misteriosamente fuggita dal set, Suor Boniface ha una illuminazione: se le armi finte usate in scena si sono rivelate tutte vere, lo sarà anche la bomba protagonista della scena finale di Operation QT?
Episodio 3 - L'amore e altri enigmi
Suor Boniface è chiamata a esaminare il corpo di Hilary Sympson-Smythe, morta con della crema spalmata sul viso coperto ed un puzzle al suo fianco di cui manca qualche pezzo. L'omicidio in questione non è l'unico in questa puntata: ne seguirà un secondo e poi un terzo. Tutte le vittime hanno in comune la conoscenza di tre uomini. Sebbene in assenza di prove, Gillespie e Livingstone puntano il dito su uno dei tre indiziati e proveranno a tendergli una trappola. L'imboscata però andrà malissimo e la giornalista Ruth Penny finirà in grave pericolo quando si ritroverà davanti ai pezzi di puzzle mancanti spariti sulla scena del crimine di Hilary.
Episodio 4 - La custode di mio fratello
Alfie Lynch, fratello di Suor Reginald, è stato beccato in più occasioni a rubare. Nonostante questo è in piena libertà e si presenterà al convento in cerca di aiuto. Nel frattempo, in città si sta svolgendo una mostra d'arte e l'artista Gerry Ardwell a spettacolo davanti agli sbigottiti avventori dell'evento. La mattina dopo, l'uomo verrà trovato morto, a seguito di percosse perpetrate con una statua di ottone e la cornice di un quadro di cui non si hanno più tracce. A sorpresa non si hanno più tracce pure del mariuolo Alfie Lynch; il caso sembra già chiuso. Sembra.
Episodio 5 - Lo scoop
Suor Boniface viene invitata dal detective Gillespie a raggiungere la casa del Ministro della Difesa Charles Stratham. Sul posto scoprirà che una donna ospite del Ministro, tale Mary Sparkes, è stata trovata morta a fine di una scalinata. Morte accidentale? Nemmeno per sogno: le prime indagini rivelano che la donna è stata avvelenata. Chi ha commesso una barbarie del genere? Oltre al padrone di casa, nella villa c'erano la giornalista Ruth Penny, travestita da cameriera e in cerca di uno scoop, la moglie del Ministro, ma anche l'attrice Jocelyn Kelly col marito sceneggiatore Anthony Kelly e persino il capo consulente scientifico del ministero della Difesa, il professor Azim Thomas. Il caso avrà una svolta quando si scoprirà un documento siglato dal KGB.
Episodio 6 - Canzone per un morto
Reggie Wallis, cantante del gruppo pop The Queenmakers, viene trovato morto per una reazione allergica a una puntura d'ape. Viene persino trovata l'ape morta. Ma stranamente il colletto della camicia dell'artista è sporco di colla e polline. Perché? Gillespie e Livingstone inseguono la pista di una presunta rivalità tra la band. Ma sarà la giornalista ficcanaso Ruth Penny a trovare un presunto movente andando ad indagare su alcune misteriose morti accadute due anni prima. Suor Boniface farà indagini per conto suo: analizzerà l'ape e il polline.
Episodio 7 - Ossa dannate
Facendo giardinaggio nel suo orto, Edie Paignton rinviene un scheletro umano! Le rossa rinvenute sono così consumate da non riuscire nemmeno a capire se si tratta dei resti di un uomo o di una donna. Se è un uomo, potrebbe trattarsi dell marito della signora Paignton che era scomparso molto tempo fa; se invece si tratta di una donna, potrebbe essere la figlia incinta di Frank Harsden, Jenny. Le analisi rivelano sulle ossa tracce di urti causate da un attrezzo per contadini e l'uso di soda caustica. Alla fine si scopre che i resti ritrovati sono quelli di una terza persona: tale Sidney Jackson, il proprietario di alcuni orti cittadini, scomparso alla vigilia della vendita dei suoi terreni agrigoli ad una catena di supermercati. Le indagini subiranno una svolta inattesa quando si scoprirà che nel caso sono coinvolti anche degli abusi s3ssuali.
Episodio 8 - La regina della cucina
In convento arriva la sciantosa conduttrice Prunella Gladwell che adopererà le aree della chiesa per presentare il suo nuovo programma di cucina e i sei concorrenti che ne faranno parte, tra cui c'è proprio Suor Boniface, che gioca per vincere il ricco premio in denaro. Tutto procede per il meglio fino a quando una delle concorrenti, Gladys Tibbs, muore durante la registrazione del programma. Sorella Boniface sostiene che la donna è stata avvelenata dalle bacche di belladonna aggiunte, fruttini presenti anche nella sua stessa torta e che la conduttrice avrebbe dovuto assaggiare. Nel convento scoppia il panico: si scopriranno forti antipatie fra conduttrice, produzione e concorrenti... e persino una seconda vittima. Verrà ritrovato il corpo della Reverenda Madre Colin nello stagno del convento; a riva dello stagno verrà rinvenuta una pianta di belladonna in crescita e un frammento di carta su cui è scritta una ricetta.
Episodio 9 - Il gemellaggio
In città si celebrà un gemellaggio con una cittadina tedesca, un atto dovuto dopo alcuni accadimenti storici legati alla Prima Guerra Mondiale. Non tutti sono però d'accordo su questa celebrazione. Per la cerimonia arrivano Karl Fischer, il sindaco tedesco, con la moglie Elsa e un gruppo di soldati tedeschi guidati dal generale Udo Von Stark. Un attentato uccide Ellis Everett, che si era opposto al suddetto gemellaggio. Oltre al corpo della vittima, Suor Boniface rinviene un fazzoletto inzuppato di sudore che odora di acetone...
Episodio 10 - Delitti e MissFatti
A Slaughter Abbey arrivano le selezioni per Miss Regno Unito, il noto concorso di bellezza. Una delle tre candidate alla vittoria finale viene trovata morta in una piscina. Suor Boniface si accorge subito che la giovane ha ricevuto un forte colpo alla nuca. Un colpo dalla forma parecchio insolita, forse è quella di un tacco a spillo. Il concorso di bellezza basato su sorrisi e amicizia si rivelerà un covo di vipere...
Nessun commento
Posta un commento