Perché una rete televisiva deve spendere tempo e denaro alla ricerca di una inviata per il proprio reality quando se la può costruire direttamente al computer? Questa può sembrare una domanda assurda, eppure è letteralmente quello che ha deciso di fare Mediaset Espana con la sua nuova edizione de L'Isola dei Famosi (Supervivientes 26esima edizione). Oltre ai conduttori di ruolo in studio, opinionisti, naufraghi e inviati, da quest'anno nel cast si aggiunge una speciale addetta ai sociale al backstage del programma: si chiama Alba Renai ed è una influencer che - con il suo mini show dal titolo SuperSecretos - porterà i fan del reality alla scoperta dei dietro le quinte in studio e anche a scoprire cosa succede durante le pause pubblicitarie in Honduras. Un progetto esclusivo per i social di TeleCinco ma che porta con sé qualcosa di curioso e insolito al tempo stesso: l'inviata dei social Alba non esiste.
Alba Renai de L'Isola dei Famosi spagnola è una virtual influencer: una personalità creata interamente grazie all'intelligenza artificiale. Un dettaglio che ha immediatamente innescato un grosso dibattito fra i teledipendenti spagnoli: da un lato c'è chi trova allettante questa sperimentazione, ma c'è anche chi trova paurosa questa svolta virtuale per il ruolo di inviata social che potrebbe dimostrarsi oltre che molto impersonale anche facilmente pilotabile dalla produzione.
Esperimento avveniristico oppure marionetta digitale? In attesa di vedere come si comporterà Alba alla conduzione del suddetto nuovo mini show social, Alba non ha conquistato troppo seguito su Instagram (il suo social preferito). Nonostante il grande clamore e una "carriera" attiva da settembre 2023, oggi Alba conta appena 5mila follower.
Nessun commento
Posta un commento