Una delle fisse di Striscia La Notizia è quella di cercare con ogni teoria, traccia o qualsivoglia speculazione andare a rompere le uova nel paniere della Rai. Non è di certo una novità visto che sono oramai mesi, se non addirittura anni, che il tg pseudo-satirico di Canale 5 si accanisce sulla tv di stato tentando di cavalcare discussioni e polemiche rintracciate di volta in volta sul web o su quotidiani nazionali. Fa bene? Fa male? Non siamo qui a prendere le difese né degli uno e né degli altri. Quel che è certo, però, è che i continui attacchi dello show di Canale 5 vengono presi molto in considerazione dalla dirigenza Rai visto e considerato che ieri - 29 febbraio - Viale Mazzini ha diffuso un comunicato in cui rivela di voler prendere provvedimenti "ai sensi della legge" a seguito di una fake news lesiva diffusa dall'inviato Mediaset Pinuccio.
Nella comunicazione diffusa dall'Ufficio Stampa Rai, si legge quanto segue:
Nel corso della puntata di "Striscia la Notizia" di martedì 27 febbraio è stato riferito che John Travolta già nelle ore pomeridiane avrebbe partecipato alle prove del Festival indossando gli abiti e gli accessori della performance serale. La notizia diffusa dal telegiornale satirico è falsa e come tale sarà perseguita da Rai ai sensi di legge.
Il suddetto comunicato intitolato "Rai: False informazioni di Striscia la notizia su Travolta-Festival di Sanremo" lascia ben poco spazio ad interpretazioni. Ma, per chi non fosse aggiornato sui fatti, proviamo a fare un passo indietro...
Il caso John Travolta a Sanremo 2024: scarpe e polemiche
John Travolta è stato ospite del Festival di Sanremo 2024: l'attore aveva proposto una insolita partecipazione a titolo gratuito allo show in quanto nei giorni della manifestazione si sarebbe trovato a fare un viaggio a pochi chilometri dalla Liguria. Sorpresi della proposta, Rai ha accettato offrendogli un rimborso spese.
All'attore americano è stato spiegato nel corso della giornata quale sarebbero stati i contenuti della sua ospitata: il già noto Ballo del Qua Qua fortemente voluto da Fiorello. La serata del Festival è andata in onda, Travolta ha fatto la sua ospitata, il balletto ed ha abbandonato la riviera ligure.
Per quale motivo Travolta ha accettato di partecipare a poche lire a Sanremo? Attraverso alcune indagini - queste - si è scoperto che Travolta aveva un accordo con i produttori di un nuovo di scarpe di indossare un nuovo modello di calzature proprio durante la sua ospitata sanremese; a tutti gli effetti, facendo pubblicità occulta visto che Rai dice che non ne sapeva nulla e che ad oggi ancora rimane sbigottita dall'accaduto. Rai si è giustificata dicendo che l'attore si è rapidamente cambiato prima di salire sul palco e nessuno ha fatto in tempo a controllare eventuali marchi o segni distintivi di brand nel suo abbigliamento.
Contrariamente a quanto dichiara la Rai, invece, Pinuccio a Striscia La Notizia sostiene che John Travolta avesse già fatto le prove del balletto proprio indossando il brand di scarpe incriminato e che dunque la Rai sia in maniera più o meno concretamente complice di questa pubblicità occulta. Rai rigetta al mittente le accuse e ora si prepara a fronteggiare questa fake news per vie legali.
Nessun commento
Posta un commento