Sanremo 2024 ha già una seconda pesante polemica da gestire. Se il siparietto con John Travolta che danza sulle note de Il Ballo del Qua Qua ha accesso la sala stampa per via dello scarso valore artistico con cui è stato omaggiato l'artista internazionale arrivato in Italia, sempre sulla presenza dell'attore è esplosa una nuova controversia che riguarda la possibile introduzione di pubblicità occulta all'interno della manifestazione Rai. La tv di stato è già stata multata per aver fatto involontariamente pubblicizzato la app Instagram e il profilo social di Amadeus per una ammenda da 175mila Euro che Amadeus ha (non poco) ironicamente spiegato che pagherà assieme a Chiara Ferragni. Oggi la storia potrebbe ripetersi con un nuovo marchio commerciale: le scarpe indossate da Travolta - più volte inquadrate nel corso della puntata di ieri 7 febbraio - sono di un brand di cui l'attore è testimonial da tempo e un mix di circostanze rendono parecchio insolita tutta la sua ospitata.
La ricostruzione dei fatti stando a tutte le fonti circolate nelle ultime ore fra segnalazioni web e conferenze stampa è a seguente: John Travolta è salito sul palco del Teatro Ariston con un paio di scarpe bianche del brand U-Power di cui è testimonial da tempo. Il modello indossato dall'attore è facilmente rintracciabile a causa della presenta di una sagoma presente sui laterali della tomaia di entrambe le calzature, rimarcata addirittura con un colore nero (solitamente nel modello originale la sagoma a tre lembi è bianca).
Più o meno involontariamente, inoltre, sembra che la gag studiata dagli autori di Sanremo 2024 diventa strumentale ad inquadrare John Travolta dalla vita in giù: infatti l'attore è stato chiamato a ballare assieme ad Amadeus alcune delle colonne sonore di suoi film cult e per forza di cose la regia ha più volte indugiato sui passi dell'artista.
A creare sospetti sul fatto che il prodotto e il suo testimonial non fossero sul palco proprio a caso, c'è anche un terzo elemento: il titolare del suddetto marchio di scarpe infortunistiche - tale Franco Uzzeni - era seduto in prima fila, a pochi metri dal palco. A scovarlo è stata anche Selvaggia Lucarelli, che ha diffuso uno screen sul suo profilo Instagram. Curioso anche come Travolta abbia stretto la mano al padron della U-Power mentre si accingeva ad uscire dal teatro per raggiungere l'Aristonello assieme ad Amadeus.
Anche in esterna, come già sappiamo, a John Travolta è stato chiesto di ballare (il criticato Ballo del Qua Qua). Poi è stato congedato.
A seguito dell'ospitata, alcuni giornalisti iniziano a fare 1+1 e hanno giustamente iniziato a chiedersi se la presenza di Travolta a Sanremo 2024 fosse sponsorizzata alla luce del sole o se fosse pubblicità occulta. Anche perché, in via ufficiale, Rai ha reso noto che l'attore americano non ha percepito alcun compenso per la sua presenza all'Ariston se non un rimborso spese non ben quantificato. Come mai nessun cachet? La Rai ha spiegato anche questo: l'attore si è praticamente auto-invitato al Festival in virtù del fatto che in questi primi giorni di febbraio aveva organizzato un viaggio nella limitrofa Francia. L'ospitata è stata dunque pre-approvata da Amadeus (direttore artistico) nel 2023.
I dubbi però continuano a salire. Perché tutti coloro che salgono sul palco sono costretti a coprire loghi, marchi e segni che contraddistinguono un brand commerciale mentre Travolta è salito senza alcun bollino addosso? In conferenza stampa, la Tv di Stato si è trincerata davanti ad una scusa parecchio fragile: "Nessuno ha pensato di mettere il nastro sulle scarpe, è stata una disattenzione, un errore di chi era lì, dell’assistente di studio". L'attore non sarebbe transitato per troppo tempo in camerino e questo avrebbe reso impossibile il controllo di eventuali marchi in vista.
La faccenda si complica ancora in quanto U-Power aveva promosso con largo anticipo la presenza dell'attore sul palco del Teatro Ariston, arrivando persino a dare informazioni troppo specifiche sull'apparizione dell'attore con le sue scarpe griffate. Stando alle segnalazioni ricevete sui social e ripubblicate da Selvaggia Lucarelli, infatti, sappiamo che alcuni rivenditori delle suddette scarpe sul territorio nazionale avevano ricevuto un banner grafico che segnala la "comparsa speciale" a brand U-Power di John Travolta alle ore 23:00. Dunque era stato rivelato persino l'orario esatto della apparizione delle suddette scarpe il cui modello era indossato dall'attore americano in anteprima assoluta. Quindi è stata una vera e propria passerella per il marchio.
Oggi - 8 febbraio 2024 - numerosi rivenditori delle scarpe antifortunistiche U-Power hanno usato sui loro social le immagini di Travolta a Sanremo 2024 per attenzionare ai loro clienti l'arrivo di questo nuovo modello di scarpe.
Fatte tutte queste specifiche, è chiaro che le versioni sul caso possono essere solo due: la prima è che Rai abbia fatto spesare sottobanco la partecipazione di Travolta da U-Power al fine di mostrare le scarpe l'ultimo modello; la seconda è che la nostra Tv di Stato si è fatta buggerare da una ditta di scarpe e che, facendosi ingolosire dalla possibilità di portarsi in casa un attore di fama, non si è accorto del grande markettone che l'azienda aveva preparato. Le numerose coincidente non ci portano ad altre riflessioni.
Nessun commento
Posta un commento