Responsive Ad Slot

TV8 ammette di essere sorretto da MotoGP, Europa League e repliche Sky

Antonella D'Errico, manager Sky Italia, rivela i risultati e i piani per TV8: il canale free del gruppo.

mercoledì 13 marzo 2024

/ by Tv Italiana
tv8  canale tv 8  d'errico

In occasione dello scorso 8 marzo 2024, giornata internazionale della donna, il portale The Hollywood Reporter Italia ha avuto il piacere di intervistare Antonella D'Errico, la vice-presidente esecutiva dei contenuti di Sky Italia nonché ex fondatrice di canali satellite come Cielo e Tv8. Proprio per questa ragione, alla manager sono state fatte molte domande sul passato, presente e futuro delle suddette reti rivelando dettagli, dietro le quinte e ammissioni da far drizzare i capelli agli addetti ai lavori. Cos'ha detto di così scabroso? Andiamo a leggere un riassunto della suddetta intervista nel prossimo paragrafo.

A Tv8 sta bene il 2.4% di share medio
Uno dei problemi più annosi di chi fa tv è quello degli ascolti, croce e delizia per gli addetti ai lavori e gli incalliti analisti dei dati Auditel. Tv8 si trova ad oggi nella posizione di aver iniziato a maturare una share poso superiore al 2% da maggio 2022, mese in cui il sistema di rivelazione dei dati d'ascolto è stato riveduto e corretto da Auditel con un nuovo super-panel. Prima della suddetta data, il canale si aggirava attorno all'1.8% di share mensile.

Seppur a causa di un tecnicismo, la D'Errico si dice soddisfatta di poter strappare quel 2.4% nei risultati di fine mese:

Per me questo dato è molto soddisfacente anche perché quando è nata Cielo, come Sky ovviamente avevamo ben chiaro in mente che posizionandoci sui canali dopo il 20 potevamo ambire ad un certo tipo di risultarti e non oltre. TV8 invece essendo nei primi nove numeri del telecomando aveva la possibilità puntare a risultati e a investimenti diversi, con delle ambizioni che spero di confermare anche per il 2024.

A Tv8 sta bene se Fabio Fazio è su NOVE
Contenutisticamente parlando, a TV8 non sembra interessare troppo la crescita mediante la messa in onda di nuovi programmi in palinsesto. Al punto tale da sentirsi in posizione comoda anche quello alla D'Errico viene rinfacciato che Fabio Fazio ha preferito saltare il tasto otto per trasferirsi sul NOVE:

Noi siamo soddisfatti dei nostri risultati che sono eccellenti, e il fatto che Fazio abbia successo a noi fa solo piacere perché contribuisce a spostare il pubblico dopo il numero 7 del telecomando. È una cosa che stavamo un po’ aspettando tutti e che quest’anno finalmente stiamo vedendo, anche la stampa ne parla . È dal 2015 che aspettiamo che questa cosa accada.

Se, fuori dalle prime 7 posizioni della generalista, va bene un canale, o un programma come quello di Fazio, che fa quei numeri – numeri che noi facciamo quando abbiamo gli eventi sportivi – è chiaro che la gente si sposta e va ad esplorare luoghi nuovi, dove puoi anche sperimentare linguaggi alternativi.

A Tv8 sta bene campare prevalentemente di sport
Ma quindi oggi qual è l'identità di TV8? Senza troppi giri di parole, la manager dei canali Sky svela quello che molti di noi già avevano capito: è un canale con tante repliche degli show in onda sulle reti Sky ma soprattutto eventi sportivi su cui evidentemente la rete punta moltissimo:

Oggi TV8 è un canale di intrattenimento per un pubblico giovane o giovanile che cerca il divertimento, la leggerezza ma anche l’alta qualità di Sky. È anche molto interessato allo sport perché noi offriamo sia la MotoGP che l’Europa League quindi c’è un fortissimo interesse sportivo e anche per una qualità più elevata di produzione.

A Tv8 sta bene aver fallito col genere dating show
Se canali estremamente verticali come Real Time hanno trovato nel genere dating show un asso vincente da declinare in numerosi modi (dal Primo Appuntamento ai Matrimoni a Prima Vista), su questo tema la responsabile di TV8 fa spallucce sostenendo che questo genere di programmi è stato testato ma con risultati fallimentari:

Avevamo provato a fare due programmi di dating: un reality con delle ragazze che sceglievano tra quattro ragazzi diversi (si riferisce a Cinque Ragazzi per Me, ndr.) e un altro invece che era un papà o una mamma che dovevano cercare il partner (si riferisce a Chi Vuole Sposare Mia Mamma?, ndr.). Erano entrambi molto divertenti e molto originali però non hanno funzionato su TV8, non hanno trovato il loro pubblico. Evidentemente il dating è qualche cosa che ai nostri telespettatori non interessa proprio o che magari cercano da qualche altra parte.

A Tv8 sta bene il GialappaShow come programma di punta
Se il palinsesto settimanale gronda di repliche e film tv d'importazione, Tv8 ha dalla sua la Gialappa's Band e il Mago Forest. Un caso di successo che ha portato TV8 alla decisione di proporre il loro GialappaShow con due edizioni all'anno. La prossima sarà in onda da aprile nonostante la seconda edizione si sia conclusa appena tre mesi fa:

La Gialappa’s rappresenta in questo momento lo show brand defining di TV8. Tornerà ad aprile quando andrà in onda anche il Gioco dei 9 al posto di 100% Italia, sempre con Nicola Savino. Il prime time identitario è sempre stata una cosa su cui ho puntato da subito scegliendo all’epoca Guess My Age con Enrico Papi, un grandissimo professionista, molto preparato anche sulle analisi dei format. [...] I fan della Gialappa’s sono telespettatori perfettamente coerenti con il pubblico di TV8 perché della stessa fascia età del canale che è tra i 40 e i 55 anni, abituati a un certo tipo di comicità, a questa leggerezza non stupida, non superficiale ma anzi una satira intelligente e graffiante. La stessa cosa che spero di fare con Il Gioco dei 9.

A Tv8 sta bene così.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo