Responsive Ad Slot

Rai starebbe ostacolando il ritorno di Indovina Chi Viene a Cena: le parole di Sabrina Giannini

Sabrina Giannini conduttrice ed inviata mette alla berlina la Rai: pressioni dai partiti e dal Ministro Lollobrigida.

martedì 14 maggio 2024

/ by Tv Italiana

Indovina Chi Viene a Cena rai rai tre

Una nuova polemica a tema Tele Meloni è esplosa sulle pagine del quotidiano Il Fatto Quotidiano.it. Il giornalista Alberto Mazzocchi ha intervistato Sabrina Giannini  - conduttrice del programma di Rai Tre Indovina Chi Viene a Cena - concedendole pubblicamente di rivelare cosa sta accadendo a Viale Mazzini attorno al suo programma d'inchiesta a tema natura, animali e prodotti enogastronomici. Nelle dichiarazioni dell'intervistata si spiega senza mezzi termini che la Rai starebbe insolitamente temporeggiando sulla riconferma del programma - un po' come accade con Fabio Fazio a con il suo Che Tempo che Fa - con l'intento di boicottare la trasmissione; un boicottaggio che passerebbe anche alla riduzione di investimenti e di personale opzionati dalla tv di stato per la realizzazione del programma. La conduttrice non usa mezze misure e punta il dito anche contro il Governo Meloni e il Ministro dell''agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida

Al noto quotidiano, la giornalista ha spiegato come stanno i fatti ad oggi: 

Avevo chiesto garanzie già a febbraio, per capire cosa avremmo dovuto aspettarci dopo la messa in onda delle prime sei puntate ma non ho avuto indicazioni precise, salvo un generico ‘non preoccuparti’. Sta di fatto che ora siamo fermi, e non abbiamo istruzioni sul nostro futuro. La mia paura è che non mi facciano riprendere in autunno, avremo altre quattro puntate, o che vogliano portarmi allo sfinimento e costringermi a cambiare azienda. Ipotesi che, al momento, non voglio considerare.

E cosa intende con "portarmi allo sfinimento"? Giannini spiega anche questo:

La mia squadra è ridotta all’osso, tanto che oltre a preparare e condurre il programma, sono anche inviata. Ho a disposizione due inviate, ma una è a partita Iva, più altre due persone, sempre a partita Iva, che però devono dividersi su altri programmi. Operiamo in un contesto di grande incertezza con un budget risicato [...] Il nostro budget per puntata è inferiore alla metà di  quello di Avanti Popolo, che è stato chiuso per gli scarsi risultati.

Invece, Indovina Chi Viene a Cena va benissimo nonostante tratti temi molto complessi come le frodi sul cibo, il maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi, le alterazioni sulle bevande o i cambiamenti coatti delle faune marine. Sabrina Giannini, armata di coraggio, espone pubblicamente anche un ulteriore dettaglio: a suo dire, il programma potrebbe essere frenato dalle politica e dai potenti della Destra di Governo. Nell'articolo del Fatto si legge testualmente che

Il programma di Giannini non piace nemmeno al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida: “La nostra è una narrazione critica rispetto a quella di questo governo – dice la Giannini – che raccoglie consenso raccontando un ‘orgoglio del made in Italy’ e che fin da subito ha cercato la sponda degli allevatori”.  [...] Sigfrido Ranucci di Report è stato messo sotto processo dalla maggioranza di governo lo scorso novembre, quando è stato convocato in commissione Vigilanza Rai. La speranza è che quel buio episodio resti un caso isolato.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo