Quanta sbadataggine nelle cabine di regia della Rai negli ultimi giorni! Dopo aver confuso la locandina di un film per Rai Due con le immagini di un videogioco, anche i modernissimi moderatori di Rai Play hanno commesso una grossolana gaffe. Cos'è successo? Hanno utilizzato il volto di un deejay per promuovere un podcast condotto da uno stylist italiano. Tutto portare lo scorso 7 maggio 2024 quando sulla nota piattaforma on demand Rai e su Rai Radio2 va in onda il primo dei tre appuntamenti dedicati ad Eurovision Song Contest 2024: qui la diretta è stata condotta da Diletta Palangeli e dallo stylist Matteo Osso. Tutto nella norma se non fosse che l'immagine di copertina del suddetto podcast riporta la foto di un'altra persona, ovvero DJ Osso. Il medesimo errore è stato commesso anche nel podcast della seconda semifnale. Un avvenimento che ha lasciato sbigottito il deejay che si visto costretto a denunciare il tutto sulla sua pagina Instagram.
Nel suo messaggio social, DJ Osso si è rivolto alla Rai con queste parole:
Cara RAI, errare è umano, ed una volta passa…ma farlo per ben due volte nell’arco di una settimana credo che sia assurdo. Ieri per la seconda volta sono stato subissato di messaggi che mi hanno risegnalato che la mia foto è stata riusata per pubblicizzare la diretta di Rai Radio2. Il fatto è che il genio che ha montato questa foto ha scambiato me con Matteo Osso, speaker di Rai Radio2, che ha commentato la diretta insieme a Diletta Parlangeli.
La prima volta non ho voluto dire nulla nel rispetto di Matteo, ma al secondo errore sono stato obbligato a scrivere questa cosa sempre nel rispetto di Matteo. Trovo assurdo e veramente irrispettoso nei confronti di chi lavora che possano accadere certe cose, scambiare una persona per un’altra credo sia una cosa gravissima e se fosse successa a me, mi sarei incazzato come un’ape. Spero che chi abbia fatto questi errori ne paghi le conseguenze perché sinceramente il lavoro e le persone devono essere rispettate.
Il vero speaker di Rai Radio2 - ovvero lo stylist Matteo Osso - è intervenuto sotto questo sfogo provando a calmare le acque:
Ti ringrazio per la stima e il rispetto -assolutamente ricambiati- che le tue parole dimostrano. Ho segnalato anche io la cosa, più volte. Prima o poi faremo un programma insieme e manderemo tutti in tilt!
La nuova immagine di copertina del podcast non riporta più le foto dei due conduttori radiofonici ma il solo logo di Eurovision 2024. Che figuraccia!
Nessun commento
Posta un commento