Rai

Barbara D’Urso si auto-conferma nei Palinsesti Rai: “Emotainment di venerdì”

Nonostante la smentita del direttore Rai, Barbara D'Urso si conferma in Rai con un "Emotainment elegante" in onda da gennaio 2026.

Tv Italiana 30/06/2025

article-post

Lasciano basiti le dichiarazioni che Barbara D’Urso ha rilasciato questa mattina sulle pagine del quotidiano Il Corriere della Sera. E il motivo è molto semplice: l’ex conduttrice Mediaset ha deciso di capovolgere completamente le dichiarazioni del direttore Rai Williams Di Liberatore fatte nel corso della Presentazione dei Palinsesti Rai 2025 – 2026 sostenendo che in realtà lei è certa di essere nei prossimi palinsesti invernali della tv di stato con un programma co-prodotto con Fremantle che sarà in onda addirittura il venerdì sera in prima serata su Rai Uno. Dichiarazioni inspiegabili e fortemente azzardate che lasceranno certamente di stucco chi, ai piani alti della Rai, deve ancora finire di mettere a punto l’offerta del prossimo settembre. Ma facciamo un passo indietro e ricostruiamo quanto accaduto,  nel prossimo paragrafo.

Direttore Rai Di Liberatore: “Barbara D’Urso in Rai? Prematuro. Mai avviata alcuna analisi su budget e collocazione”

Nel corso della conferenza di presentazione dei Palinsesti Rai 2025 – 2026, il direttore delle prime serate Williams Di Liberatore è stato chiamato a rispondere ad una domanda che gli chiedeva se fosse vera l’indiscrezione riguardante il certo ingresso in Rai di Barbara D’Urso. Il manager ha smentito:Barbara D’Urso in Rai? In realtà è molto prematuro parlarne in questo momento perché siamo ancora ad un fase embrionale per i palinsesti dell’inverno e della primavera. E siamo comunque ancora in una fase di scouting, ovvero quando ci arrivano dei titoli che alle volte contengono dei presentatori e altre volte invece sono in cerca di un volto. In questa fase di scouting naturalmente ci sono stati tanti progetti che potrebbero coinvolgere tanti volti, Barbara ma anche altri… Ma siamo ancora in una fase in cui non abbiamo avviato ancora una analisi dal punto di vista dei budget, di collocazione di palinsesto, della fattibilità produttiva di ciascun nuovo programma. Quindi trovo che sia prematuro parlarne nella misura in cui questi titoli con i relativi volti potrebbero andare in porto oppure no nei palinsesti 2026. Questa è la situazione ad oggi. Siamo ancora in una fase puramente primordiale nell’analisi di alcuni titoli”. A meno di tre giorni da queste dichiarazioni, Barbara D’Urso dichiara tutto il contrario…

Barbara D’Urso: “in Rai a gennaio, di venerdì, con un emotainment elegante”

Ribaltando completamente le dichiarazioni ufficiali del direttore Rai, Barbara D’Urso sulle pagine del Corriere della Sera dà per certo il suo ingresso in Rai, fissandolo addirittura a gennaio 2026, in una staffetta con The Voice Senior: “(il direttore De Liberatore, ndr.) Mi ha detto di avere grande stima di me e del mio percorso professionale, soprattutto in termini di risultati […] Il programma? Non è Carràmba e non sono otto puntate. È un progetto di emotainment bello, elegante, popolare, commovente e divertente e per il primetime di Rai Uno. Al direttore è piaciuto moltissimo. L’idea è di fare 4 o 5 puntate, il venerdì sera. Tra l’altro, ho visto che a gennaio il bel programma della Clerici si sposterà dal venerdì al sabato. Tutto quadra”.

Nonostante il direttore Rai abbia messo le mani avanti sostenendo che non siamo mai state fatte analisi né di fattibilità, né tanto meno di posizionamenti in palinsesto, Barbara D’Urso si è già virtualmente piazzata al venerdì sera di Rai Uno a partire dal prossimo gennaio 2026. E con un programma che – da come è stato descritto – sembra un po’ tutto e un po’ niente. Chi dei due ha ragione? Il direttore Rai che ha ammesso che nulla è ancora stato pianificato o la conduttrice in cerca di un posto in tv oramai da due anni abbondanti?

Potrebbe interessarti anche