Rai
Monica Setta conferma i grossi tagli in Rai: “Fuori anche Generazione Z”
In una dichiarazione pubblica, Monica Setta conferma la cancellazione del suo Generazione Z. E ne "sbaglia" i risultati Auditel.
Tv Italiana 18/06/2025

Da alcuni giorni sui più noti siti e blog a tema televisione si parla di una possibile e gravosa decisione presa dalla Rai di applicare tagli e cancellazioni selvagge nell’ottica di risparmiare su programmi e produzioni poco riuscite o dagli ascolti evidentemente troppo bassi. A riportare la notizia, fra gli altri, è stata anche l’autorevole ANSA che ha sciorinato un ricco elenco di potenziali programmi che non torneranno più in onda dopo la pausa estiva: Agorà Weekend, L’Altra Italia, Petrolio, Rebus, Il Fattore Umano e vari programmi in onda in avanzata seconda serata o addirittura in terza serata come Tango, gli show affidati a Gigi Marzullo e Generazione Z, il talk con giovani opinionisti in studio condotto da Monica Setta. E proprio a proposito di quest’ultimo programma, la diretta interessata ha fatto delle pubbliche dichiarazioni – riportare da Affari Italiani – che confermerebbero la volontà di Rai di fare economie attraverso chiusure.
Monica Setta conferma i grossi tagli in Rai
Queste sono le dichiarazioni di Monica Setta a proposito dei rumor che parlano di chiusure e cancellazioni di programmi Rai previste per la prossima stagione televisiva: “La Rai ha deciso di tagliare le terze serate per ragioni di spending review ma anche perché la tendenza è questa in tutte le tv europee. Ma non è corretto dire che Generazione Z programma scritto da me e voluto da Rai per i giovani abbia avuto bassi Ascolti. La media è sul 4% con molte puntate al 5 e al 6 percento. Solo in pochi casi il programma è sceso sotto il 3. Le decisioni della azienda si rispettano qualunque esse siamo ma i dati sono numeri e non possono essere manipolati a proprio piacimento“. La parole della 60enne di Brindisi suonano come una vera e propria conferma al rumor che si rincorre da tempo e che racconta come la suddetta decisione abbia filo conduttore la volontà di liberarsi da programmi dagli scarsi risultati Auditel. E possiamo prendere come esempio proprio il talk Generazione Z per stabilirlo.
Generazione Z: la media Ascolti della stagione 2024 – 2025
Se è vero che Generazione Z e tutti gli altri programmi finiranno al centro di questi tagli è per via dei bassi Ascolti che hanno maturato nell’ultima stagione televisiva. O per lo meno, questo raccontano le indiscrezioni. Il programma di Monica Setta – ad esempio – è andato in onda dal 12 settembre 2024 al 12 giugno 2025 per un totale di ben 37 puntate. Un impegno encomiabile ma poco premiato dal pubblico: la media stagionale è del 2.9% di share pari a 123mila spettatori. Non il 4% vantato dalla conduttrice ma nemmeno cifre così interessanti da confermarne la produzione ad un ulteriore ciclo. Poco male: Monica Setta potrà consolarsi con gli altri programmi che Rai le ha assegnato nel corso del tempo, come UnoMattina In Famiglia, Storia di Donne al Bivio e Il Confronto su Rai Italia.